Dettagli
Mercoled́ 12 Agosto 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – istituto comprensivo: giochi matematici del mediterraneo…il bello di essere primi
 
BROLO – ISTITUTO COMPRENSIVO: GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO…IL BELLO DI ESSERE PRIMI
brolo – istituto comprensivo: giochi matematici del mediterraneo…il bello di essere primi
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Varie, Q-MAGAZINE

Continuano i successi degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo, che raccoglie i frutti di un anno di lavoro dedicato dai suoi docenti e di studio impegnativo da parte dei suoi alunni.

Ma vincere le sfide, superare se stessi, mettersi in gioco in un confronto competitivo e leale è lo spirito che anima il comprensivo di Brolo, un’eccellenza che non teme confronti e che da il meglio di sè, nonostante l’emergenza sanitaria che ha sospeso le lezioni in presenza da mesi.

Se il lavoro alla lunga premia, se l’innovazione nei secoli ha fatto la differenza tra i popoli, una scuola in grado d’innovarsi e di rinnovarsi, con un’organizzazione di sistema avanzata, diventa unica e alla fine arrivare primi è una conseguenza scontata.

Una scuola che porta ad essere Primi, come gli alunni che si sono distinti nella prima fascia della classifica dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2020. A loro ed ai loro professori gli onori, a tutta la comunità scolastica l’ennesimo riconoscimento di aver svolto bene il loro lavoro, frutto di un’innovazione che in un anno ha fatto volare gli studenti, portandoli a essere di fatto i primi della classe.

I protagonisti, gli studenti e i loro docenti, un dipartimento di matematica rigoroso, ma anche un contributo dai compiti di realtà di sistema di tutta la comunità educante.

E’ la didattica per competenze e il vento di Avanguardie Educative che risveglia gli animi e rinnova le passioni, arrivando a traguardi inimmaginabili come la realtà aumentata che, da settembre, animerà le lezioni degli studenti.

Lo avevamo intuito a Dicembre, quando ancora tutto era iniziato da poco, ma si approvavano i criteri per regolare gli accessi a una scuola esclusiva e garantita per tutti i residenti dei tre comuni di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, che per i livelli di servizi offerti non può che limitare le iscrizioni ai ragazzi che vengono dal di fuori del territorio di riferimento, secondo criteri di accesso ben precisi.

Una scuola che strizza l’occhio ai migliori istituti anglosassoni, dove,  pur di far frequentare gli stessi ai propri figli, i genitori affittano la propria abitazione nei pressi della stessa essendo l’accesso garantito solo ai figli dei residenti.

L’A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» ha concluso nel mese di giugno la Finale Nazionale telematica dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2020 che quest’anno celebrava la decima edizione.

“Ricevere 10.000 risposte in poco più di tre ore e osservare i contatori che salivano vertiginosamente è stato a dir poco adrenalinico… Per noi è stato un immenso onore avervi come protagonisti della Decima Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo”.

I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.” (A.I.P.M.)

Con ben quattro alunni che si collocano nella prima fascia corrispondente alla medaglia d’oro di altre competizioni, la scuola secondaria di primo grado di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra, emerge vittoriosa in questa competizione, dimostrando ancora una volta, di essere un’eccellenza assoluta nell’insegnamento delle STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica)

Ecco i nomi degli alunni e dei relativi professori, che hanno reso onore all’istituto:

FINALI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2020

S1: I MEDIA:

  • PINTAUDI MARIANNA PRIMA FASCIA N 159 1C BROLO (prof.ssa Gullotti Cordaro Carmela)
  • PULLELLA GIOVANNI SECONDA FASCIA N 672 1C BROLO (prof.ssa Gullotti Cordaro Carmela)
  • LENZO MIRIANA GIUSY TERZA FASCIA N 1126 1B BROLO (prof.ssa Vinci Tindara Teresa)
  • SPINELLA SANTO QUARTA FASCIA N 1630 1C BROLO (prof.ssa Gullotti Cordaro Carmela)

S2: II MEDIA:

  • OPREA TANIA MARIA PRIMA FASCIA N 368 2A FICARRA (prof.ssa Gullotti Cordaro Carmela)
  • ANFUSO ANDREA SECONDA FASCIA N 570 2B BROLO (prof.ssa Pizzino Angela)
  • CONTENTA MARIA SECONDA FASCIA N 701 2D BROLO (prof.ssa Vinci Tindara Teresa)
  • MESSINA SOFIA QUARTA FASCIA N 1537 2B BROLO (prof.ssa Pizzino Angela)

S3: III MEDIA

  • LEONE ADA PRIMA FASCIA N 313 3D BROLO (prof.ssa Pizzino Angela)
  • MANGANO FEDERICO PRIMA FASCIA N 332 3C BROLO (prof.ssa Vinci Tindara Teresa)
  • RIFICI NICOLE TERZA FASCIA N 1265 3B BROLO (prof.ssa Pizzino Angela)

Onore ai vincitori quindi, che completano con questi successi un anno straordinario di risultati scolastici. Intanto l’istituto si prepara alla riapertura a settembre in sicurezza, con molti adempimenti di avvio del nuovo anno scolastico completati con largo anticipo, e con processi in corso di importanti innovazioni didattiche e metodologiche, orientate ad allineare l’offerta formativa con quella delle migliori scuole italiane.

Bruno Lorenzo Castrovinci

 

 

 

L'articolo Brolo – Istituto Comprensivo: Giochi Matematici del Mediterraneo…il bello di essere primi proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati