Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
palermo – “siamo capaci” c.i.a.t.u. per ricordare le celebrazioni del 28° anniversario di giovanni falcone
 
PALERMO – “SIAMO CAPACI” C.I.A.T.U. PER RICORDARE LE CELEBRAZIONI DEL 28° ANNIVERSARIO DI GIOVANNI FALCONE
palermo – “siamo capaci” c.i.a.t.u.  per ricordare le celebrazioni del 28° anniversario di giovanni falcone
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
 
Eventi, Q-MAGAZINE

“SIAMO CAPACI” C.I.A.T.U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti)

Le celebrazioni del 28° anniversario degli attentati, costati la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, al giudice Paolo Borsellino e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, assumeranno una forma diversa dal passato a causa delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus Covid-19.

Quest’anno la manifestazione è intitolata “il coraggio di ogni giorno” ed è dedicata all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, con responsabilità e sacrificio hanno operato per il bene della collettività. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario.

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Polizia di Stato per il prossimo 23 maggio, data commemorativa delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, Etnagigante ed il Maestro Roy Paci, chiamati da queste Istituzioni, si sono da subito messi a disposizione, confermando la volontà di dare il proprio contributo con una produzione artistica di un brano inedito e relativo video.
Roy Paci, per la realizzazione di questo importante progetto, ha deciso di chiamare a raccolta tutte le voci siciliane, quale importante momento di condivisione che ci unisce, per la prima volta, in un’unica grande comunità: C.I.A.T.U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti).

Il testo, scritto a quattro mani da Roy Paci e Giuseppe Anastasi, vuole essere un canto di rinascita in un periodo storico dove risulta necessario lanciare un messaggio forte, per evitare di far sprofondare la nostra terra nel buio degli anni passati.
Non c’è rabbia né rassegnazione nel testo, ma tanta speranza per il futuro della nostra amata Sicilia, che ci rende “capaci di dire no”.
Sarà inoltre l’occasione per supportare l’importante lavoro fatto sul territorio sia dal Ministero dell’Istruzione che da tantissime Associazioni che giorno dopo giorno portano avanti impegno e memoria nel percorso di crescita di tanti ragazzi. A tal proposito abbiamo deciso di devolvere tutti i proventi delle vendite del brano, parte alla scuola Pertini del quartiere Sperone di Palermo, recentemente vandalizzata e alle altre scuole in contesti difficili del territorio, e parte all’Associazione Libera per il sostegno di progetti educativi rivolti a giovani siciliani.

Al brano hanno partecipato i seguenti cantanti:
Giuseppe Anastasi
Sergio Beercock
Mario Biondi
Giovanni Caccamo
Tony Canto
Nicolò Carnesi
Oriana Civile
Peppe Cubeta(Qbeta)
Roberta Finocchiaro
Lorenzo Fragola
Serena Ganci
Giovanni Gulino
Frankie hi-nrg mc
Mario Incudine
Pippo Kaballà
Patrizia Laquidara
la Rappresentante di Lista
Luca Madonia
Roy Paci
Christian Picciotto
Pippo Pollina
Nonò Salamone
Alessandra Salerno
Etta Scollo
Ivan Segreto
Shakalab
Davide Shorty
Vincenzo Spampinato
Sasha Torrisi

Il 23 maggio, attraverso la diffusione sui social e tv, si potrà godere di questo incredibile contributo storico, frutto di un collettivo di voci preziose unite per celebrare le figure di grandi uomini e donne che ci hanno lasciato in eredità una missione ben precisa: sostituire simbolicamente una consonante e rendere definitivamente la nostra terra pura MAGIA.

Un grazie di cuore a tutti i lavoratori dello spettacolo che si sono spesi per questo progetto, mettendo in campo l’energia e lo spirito di servizio di un settore che sta molto soffrendo e che da sempre lavora dietro le quinte per consentire il buon esito degli eventi.

Roy Paci ringrazia personalmente tutti quei cantanti invitati che, per motivi personali, non sono riusciti a partecipare a questa miracolosa avventura e tutti quei giovani talenti musicali che continueranno a rendere nel futuro quest’isola un posto migliore.

 

L'articolo Palermo – “SIAMO CAPACI” C.I.A.T.U. per ricordare le celebrazioni del 28° anniversario di Giovanni Falcone proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati