Dettagli
Venerdė 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
san giuseppe, modello dei papā 2.0
 
SAN GIUSEPPE, MODELLO DEI PAPĀ 2.0
san giuseppe, modello dei papā 2.0
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: https://www.interris.it/
Attualitā, ITALIA

LA FIGURA DI SAN GIUSEPPE DIVENTA COSÌ UN ESEMPIO PER TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTÀ E IN PARTICOLARE PER I CRISTIANI CHE HANNO BISOGNO DI INVOCARNE LA PROTEZIONE


C’è una frase bellissima di Santa Teresa D’Avila: “Qualunque cosa si domandi a San Giuseppe verrà certamente concessa. Chi non crede, ne faccia la prova affinché si persuada. Non mi ricordo di averlo mai pregato senza aver subito ottenuto la grazia richiesta”. L’elenco dei devoti del Custode di Gesù e Maria include grandi santi come Luigi Guanella, Giuseppe Marello e Giovanni XXIII il quale diceva: “Non posso cominciare né chiudere la mia giornata senza che la mia prima parola e il mio ultimo pensiero siano per San Giuseppe”. È stato, poi, un altro Pontefice canonizzato da Papa Bergoglio, e cioè Karol Wojtyla, a sintetizzare la missione celeste di colui che ha cresciuto e formato il Redentore: “Dio ha deposto nelle mani di Giuseppe i tesori della redenzione che sono Gesù e Maria”.

Pochi sanno che risale ad appena 32 anni fa la preghiera, approvata ecclesialmente, che milioni di credenti in tutto il mondo recitano per appellarsi al padre davidico del Messia, patrono della Chiesa universale e capo della Santa Famiglia. Qui sta il senso della paternità secondo il Vangelo: è padre chi serve, non chi viene servito. La misericordia e la bontà di San Giuseppe lo rendono credibile quale consolatore degli afflitti proprio perché Dio lo ha scelto a rappresentare in terra lo spirito della genitorialità.

Oggi che tanti adulti sono costretti a riscoprire la loro funzione di padre restando a casa per effetto dell’emergenza sanitaria, tornano utili gli insegnamenti silenziosi del Patriarca Giuseppe, guida mite e autorevole, in quanto destinatario e tutore di gioie e dolori. La notte della nascita di Gesù adagiò il bambino nella mangiatoia ed è intuibile la sofferenza da lui provata nel trovarsi in quella misera stalla senza alcun aiuto e senza poter onorare il Figlio di Dio come egli meritava. Ma poi quel dolore si tramutò in gioia, nell’udire i cori degli angeli e nel vedere i pastori e i magi rendere omaggio a Gesù. Quanta dolcezza in questa famigliola che non trovò posto in nessun alloggio. Betlemme non aveva un angolino per far nascere il Figlio di Dio.
La Sacra Famiglia Benson, un dipinto di Giorgione, conservato nella National Gallery of Art a Washington

Un esempio per tutti i papà ma anche per i mariti, perché San Giuseppe non ripudiò Maria, nonostante le convenzioni dell’epoca obbligassero ad allontanare una donna rimasta incinta prima delle nozze. San Giuseppe, ascoltato in sogno l’angelo, ebbe la forza morale e spirituale di riconoscersi parte di un disegno salvifico per il quale avrebbe in seguito dovuto affrontare prove terribili, come l’esilio in Egitto, affidandosi costantemente alla volontà di Dio.

Mi ha sempre colpito il racconto evangelico dell’obbedienza che Gesù sempre riconobbe al mite e credibile San Giuseppe, nella cui bottega artigiana il Salvatore dell’umanità apprese la forza della misericordia, dell’ascolto, della fedeltà e del sapere sempre stare al riparo dalle lusinghe della visibilità. Un falegname conosce il valore del lavoro, del buon senso, della necessità di saper fare bene le cose, queste doti gli furono riconosciute fino agli ultimi giorni terreni da Gesù e Maria che gli restarono accanto, rispettandolo e amandolo. Quale miglior modello per la genitorialità 2.0 sempre insidiata dall’immaturità e dal narcisismo egoistico?

La figura di San Giuseppe diventa così un esempio per tutti gli uomini di buona volontà e in particolare per i cristiani che hanno bisogno di invocarne la protezione, soprattutto in questo periodo di grande prova. Per tale motivo la Cei ha promosso un momento di preghiera, questa sera alle ore 21, invitando l’intero Paese a recitare il Santo Rosario e a esporre alle finestre delle case un piccolo drappo bianco o una candela accesa. “Dalle nostre abitazioni – ha spiegato illustrando l’iniziativa il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana – si eleva al Padre la supplica dei suoi figli, affinché il Signore, buono e misericordioso, dia la forza del suo Spirito ai medici e agli operatori sanitari, illumini i ricercatori, guidi i governanti, infonda vigore ai corpi degli anziani e dei bambini, allontani la paura, doni a tutti, specialmente ai malati, la consolazione del suo Figlio Gesù”.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati