Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ficarra – il giuramento di ippocrate: convegno evento organizzato dal comprensivo di brolo
 
FICARRA – IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE: CONVEGNO EVENTO ORGANIZZATO DAL COMPRENSIVO DI BROLO
ficarra – il giuramento di ippocrate: convegno evento organizzato dal comprensivo di brolo
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Per una madre, un padre ascoltare il giuramento d’Ippocrate del proprio figlio, rappresenta un momento unico, irripetibile, il coronamento spesso di una vita di sacrifici, il cristallizzarsi di aspettative, spesso per alcuni inimmaginabili quando era adolescente.

Ma rappresenta anche un momento in cui un nuovo medico, entra a far parte della società, un uomo o una donna che ha scelto di dedicare la sua vita per salvare quella degli altri, di aiutare il prossimo, di tendere una mano a chi soffre. Eppure i dati parlano chiaro, oggi medici ce ne sono pochi, in quanto dopo l’entusiasmo iniziale dell’ammissione ai corsi a numero chiuso, subentra la consapevolezza di non possedere la vocazione di darsi agli altri, di studiare per alleviare la sofferenza altrui.

Solo chi vive quotidianamente tutto questo si rende conto di quanto sia difficile questa professione e di quanto sia importante investire fin dalla giovane età per creare i presupposti per far nascere una motivazione che consenta alla fine di raggiungere la meta. E si! La meta è il giuramento, e a Ficarra su iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Brolo, si confronteranno e alimenteranno questa vocazione illustri ed autorevoli relatori, provenienti dal mondo accademico e delle professioni, con un’attenzione particolare alle nuove imprese per il sociale orientate ai servizi sanitari per la terza età. Unico nel suo genere per la fascia di età verso cui si rivolge, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci, dimostra la concretezza delle azioni ad elevato profilo culturale intraprese dall’istituto di Brolo, il quale oggi grazie al lavoro svolto in passato dalla precedente dirigente Maria Ricciardello può progettare e realizzare eventi di questa portata.

La stessa dirigente ha contribuito donando all’istituto un microscopio elettronico digitale per il nuovo laboratorio di scienze, dimostrando un’attenzione particolare per l’istituto che oggi grazie al lavoro e alla dedizione dei suoi docenti offre un’offerta formativa di qualità che altri possono solo riproporre ma di fatto unica nel suo genere. Dopotutto la scelta di una scuola incide in maniera determinante sul futuro di un bambino, in alcuni contesti si può scegliere tra più istituti, in altri compreso Brolo, la scelta si limita a pochi.

Eppure nonostante non ci sia la necessità di una competizione territoriale, l’istituto di Brolo, umilmente si confronta con i grandi del panorama nazionale, e lavora per un miglioramento continuo, e poi rappresenta lo spirito di questo territorio, orientato al fare, al saper fare e costruire. Sbagliare per futili motivi, accontentarsi dell’ordinario, per quanto di buona qualità, impedisce di poter veramente avere il meglio, di cogliere quello spirito d’innovazione che non è facile trovare.

L’evento rappresenta questo, e altro, un investimento certo per questi ragazzi, in quanto un bravo medico o meglio ancora un eccellente chirurgo può fare la differenza nel valore sociale di un territorio e nella qualità della vita dei suoi abitanti.

L'articolo Ficarra – Il Giuramento di Ippocrate: convegno evento organizzato dal comprensivo di Brolo proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati