Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ucria – danni ai noccioleti, occupata l’aula consiliare. presentata una denuncia e chiesto supporto della regione
 
UCRIA – DANNI AI NOCCIOLETI, OCCUPATA L’AULA CONSILIARE. PRESENTATA UNA DENUNCIA E CHIESTO SUPPORTO DELLA REGIONE
ucria – danni ai noccioleti, occupata l’aula consiliare. presentata una denuncia e chiesto supporto della regione
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

La protesta per i danni causati dai ghiri alle colture e alle piantagioni locali, sta assumendo toni ben più forti rispetto al passato. A supportare le richieste del comitato spontaneo di cittadini, che negli scorsi giorni aveva dato il via ad una serie di “accuse” formali contro le istituzioni regionali per i danni causati dai roditori, che ormai non risparmiano nessun tipo di coltivazione della zona, scende in campo in prima persona il consiglio comunale. Infatti, al termine del consiglio comunale di lunedì scorso, il sindaco Enzo Crisà, il vicesindaco Rino Marzullo, la giunta e tutti i consiglieri – ad eccezione del capogruppo di minoranza Giuseppe Lembo – hanno comunicato che, insieme ai componenti del comitato, occuperanno l’aula consiliare ad oltranza.

Non si fermeranno gli agricoltori ucriesi per difendere i loro noccioleti e, più in generale, per salvaguardare il comparto agricolo del territorio di Ucria. Questo fin quando il governatore siciliano Nello Musumeci, non si recherà personalmente ad Ucria per affrontare con coltivatori e amministratori locali la pesante criticità legata all’esponenziale crescita demografica dei ghiri. Essendo questi animali specie protetta, infatti, è compito della Regione determinare tempi, modi e strumenti per il controllo della popolazione.

Un appello più volte riproposto dai coltivatori ucriesi, che chiedono interventi specifici, e caduto per anni nel vuoto, nonostante manifestazioni pubbliche come quelle di Vittoria e Niscemi che hanno visto la massiccia partecipazione della popolazione, supportata dal leader dei Forconi Mariano Ferro.

Il comitato chiede il risarcimento per i danni economici subiti per la perdita dei raccolti e minaccia di spostare la manifestazione davanti Palazzo dei Normanni.

Oltre alla formale denuncia presentata ai Carabinieri dagli agricoltori del settore dei noccioleti dove si racconta di centinaia di migliaia di euro andati in fumo per i mancati raccolti degli ultimi 8 anni, ora l’azione si fa più serrata, e domani pomeriggio, con la presenza di radio-tv regionali e carta stampa, si chiamano a “raccolta” anche amministratori ed operatori del comparto agricolo dei comuni limitrofi, affinché si uniscano al sit-in.

Gazzetta del sud del 7 agosto 2019

Proprio oggi, dal comune giunge una nota.

l Sindaco e l’ Amministrazione comunale, in concomitanza della conferenza stampa che si terrà, presso la Sala consiliare, (occupata ad oltranza) alle ore 16:30 di domani, 8 agosto 2019, con la presenza di RAI 3 e di varie emittenti locali, invitano i Sigg. Commercianti ed Artigiani a chiudere le proprie attività dalle ore 16:30 alle ore 18:00, come atto di solidarietà nei confronti degli agricoltori e dei produttori di nocciole che da decenni subiscono gravissimi danni per la proliferazione di centinaia di migliaia di ghiri, con pesante ricaduta su tutta l’economia locale.

 

L'articolo Ucria – Danni ai noccioleti, occupata l’aula consiliare. Presentata una denuncia e chiesto supporto della regione proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati