Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ficarra – una nuova fase dell’attività di contrasto ai mancati pagamenti di canoni e tributi
 
FICARRA – UNA NUOVA FASE DELL’ATTIVITÀ DI CONTRASTO AI MANCATI PAGAMENTI DI CANONI E TRIBUTI
ficarra –  una nuova fase dell’attività di contrasto ai mancati pagamenti di canoni e tributi
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, Q-MAGAZINE

Per mesi l’amministrazione ha condotto una interlocuzione bonaria con quella parte della cittadinanza costituita da famiglie, esercizi commerciali ed Imprese che pur avendo goduto e continuando a godere dei servizi comunali non rispettano gli obblighi fiscali e commerciali connessi alla loro fruizione.
Da ultimo l’insoluto ha raggiunto percentuali assolutamente incompatibili con la possibilità di mantenimento degli equilibri del bilancio comunale.

Sotto il profilo tecnico I numeri dei mancati pagamenti si sono tradotti nella necessità di incrementare nel bilancio il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità il cui valore, per importi equivalenti, viene a limitare la possibilità di affrontare spese anche per servizi necessari e/o indifferibili.

Diventa così pressochè impossibile il già arduo compito di assicurare la manutenzione delle strade, la tempestiva effettuazione di riparazioni alle fognature ed alla rete idrica, l’assistenza ai diversamente abili ed alle fasce di popolazione svantaggiate, lo svolgimento di manifestazioni culturali e ricreative.

La necessità per l’ente di fare cassa ha imposto di pensare a forme più drastiche di approccio al problema delle morosità.

In quest’ottica nelle scorse settimane, quale estremo atto di moral suasion, è stata recapitata ai morosi una nota del Sindaco con l’ennesimo invito (negli anni scorsi si è fatto uso anche di volantini per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al problema) ad aderire ai piani di rientro resi possibili ed agevolati dal nuovo “Regolamento per la Rateizzazione e la Compensazione delle Entrate Comunali” approvato dal Consiglio Comunale nello scorso mese di novembre.

Contemporaneamente, però, sono state attivate azioni per contrastare in concreto, nei modi di legge, i comportamenti disinvolti di alcuni utenti e contribuenti.

Dopo due atti di indirizzo ed un ordine di servizio del Sindaco succedutisi nei mesi scorsi il personale comunale addetto è in procinto di avviare, con riferimento all’acqua potabile, la sospensione della fornitura d’acqua o la riduzione del flusso nei confronti delle utenze cui risultano mancati pagamenti di canoni superiori ai 500 euro.

D’altro canto, il Sindaco ha chiesto agli uffici di approntare un bando/manifestazione d’interesse indirizzato ad avvocati cui affidare la proposizione di decreti ingiuntivi per il recupero dell’insoluto tariffario.

Da ultimo, tramite un avviso pubblico portato a conoscenza della cittadinanza avantieri, il Sindaco ha fatto sapere che a breve verrà portata all’esame del Consiglio Comunale quella norma regolamentare, prevista dalla recentissima legge 28 giugno 2019 n. 58 di conversione del c.d. Decreto Crescita, in ragione della quale il Comune può subordinare alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti il rilascio o il rinnovo e la permanenza in esercizio di licenze, autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi nonché la ricezione di segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive.
Il Sindaco dichiara che l’amministrazione intende scongiurare la prospettiva del tracollo finanziario dell’ente a causa degli inadempimenti di alcuni ed, al contempo, vuole garantire i cittadini rispettosi dei loro obblighi i quali non è giusto che sopportino, senza averne colpa, una riduzione della quantità e qualità dei servizi comunali superiore a quella, purtroppo, già subita in seguito alla riduzione dei trasferimenti statali e regionali per spesa corrente.

L'articolo Ficarra – Una nuova fase dell’attività di contrasto ai mancati pagamenti di canoni e tributi proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati