Dettagli
Venerdì 15 Novembre 2019 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
raccuja- in rovina i pezzi antichi dell’archivio storico. lo dice la minoranza “cambiare… si può!”
 
RACCUJA- IN ROVINA I PEZZI ANTICHI DELL’ARCHIVIO STORICO. LO DICE LA MINORANZA “CAMBIARE… SI PUÒ!”
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, Q-MAGAZINE

L’archivio storico comunale, oggi, versa in una situazione grave e sconfortante, a dirlo con una nota sono i consiglieri del gruppo consiliare “Cambiare… Si Può!”.

Ivan Martella

I pezzi archivistici, ci spiega il capogruppo Ivan Martella, più antichi, quelli preunitari (1500, 1600, 1700 e 1800), “risultano notevolmente compromessi, attaccati da muffe e con un alto rischio di degrado irreversibile del tessuto cartaceo. Detto in parole povere: distruzione dei pezzi più antichi e pregiati!  Sin dal 2015 abbiamo rivolto la nostra attenzione all’archivio storico comunale, un luogo molto fragile per le caratteristiche stesse dei beni culturali che contiene”.

In data 18/11/2015 abbiamo effettuato l’accesso presso la struttura, documentando il pessimo stato di conservazione dei fascicoli in ambiente umido e non idoneo, allora la situazione era grave ma recuperabile.

La vicenda è stata più volte attenzionata in Consiglio Comunale senza purtroppo nessun riscontro positivo. Nel novembre del 2018 è stata presentata interrogazione al fine di sapere quando l’archivio storico sarebbe stato fruibile e aperto al pubblico e agli studiosi, il sindaco Francesca Salpietro con una sua nota di dicembre dello stesso anno, sottolineano i consiglieri di minoranza, ha risposto affermando che “l’archivio storico è sistemato nel palazzo Rabica ed è fruibile da chi ne ha interesse”.

Lo scorso 4 giugno del 2019, chiudono la loro nota i consiglieri del gruppo “Cambiare… Si Può!”. Scrivendo che “abbiamo effettuato un altro accesso alla struttura e le condizioni ambientali erano notevolmente peggiorate a seguito di una cospicua e prolungata infiltrazione d’acqua. Non servono altre parole, le foto parlano da sole e ci raccontano una storia triste, fatta di gravi inadempienze, di abbandono e insensibilità, nonostante le innumerevoli e continue sollecitazioni”.

L'articolo Raccuja- In rovina i pezzi antichi dell’archivio storico. Lo dice la minoranza “Cambiare… Si Può!” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2019 * Tutti i diritti riservati