Dettagli
Domenica 26 Maggio 2019 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – comprensivo: il primo premio “giovani musicisti in orchestra” va alla corale con 100/100
 
BROLO – COMPRENSIVO: IL PRIMO PREMIO “GIOVANI MUSICISTI IN ORCHESTRA” VA ALLA CORALE CON 100/100
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Eventi, Q-MAGAZINE

La Corale della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Brolo “I COLORI DEL MONDO”  vince con 100/100 il prestigioso primo premio al Concorso nazionale “Giovani Musicisti in Orchestra”, che si è tenuto al teatro Garibaldi di Modica il 9 maggio 2019.

Il progetto fortemente voluto dalla Dirigente, Prof. ssa Maria Ricciardello, rientra tra le attività di arricchimento dell’Offerta formativa dell’Istituto e si realizza grazie alla collaborazione con il maestro Sergio Camuti  e l’Accademia “Music Art”, convenzionata con l’Istituto Superiore di studi Musicali Conservatorio di Musica di Stato “A. Corelli” di Messina,

Un successo che bissa quello dello scorso anno che ha visto gli alunni della primaria vincere il prestigioso concorso internazionale “Amigdala”.

Dietro questo ulteriore successo, scrive la Dirigente, c’è un percorso didattico che mira a promuovere tra gli alunni della scuola primaria la sensibilità artistica, valorizzando  la percezione della stretta unita` di gesto e voce. Una gamma di proposte dal parlato al canto per la scoperta della voce come strumento di comunicazione e di espressione, tra movimento, danza, uso di strumenti e oggetti vari.

Attraverso il canto gli alunni hanno imparato a fare musica attivamente. L’intento dell’ agire didattico è stato quello di creare uno spazio sonoro nel quale i bambini hanno potuto vivere un rapporto concreto, attivo e  produttivo con la musica, sia nella dimensione  individuale che in quella collettiva.

Le attività proposte hanno permesso di trasmettere ai bambini l’importanza del cantare insieme, del rispettare regole, tempi, spazi, silenzi, momenti di suono e di gestualità condivise che si vengono a creare magicamente solo nel momento del fare musica. Per gli alunni questa esperienza  di approccio alla pratica corale rappresenta anche uno spazio privilegiato di socializzazione, integrazione e di sviluppo affettivo- emotivo- relazionale.

Non nasconde la grande soddisfazione la Prof.ssa Ricciardello: “La Corale dell’Istituto Comprensivo di Brolo “I COLORI DEL MONDO” nei prossimi giorni affronterà nuove esperienze, sempre attraverso la musica il ritmo e l’immaginazione creativa, e sono sicura che arriveranno altri importanti riconoscimenti. Questo progetto rappresenta per la Scuola un eccellente esempio di collaborazione con le Famiglie e il Territorio. Ringrazio di cuore in primo luogo gli alunni per il grande impegno dimostrato, il maestro Sergio, le insegnanti  Santina Laura Ricciardi, Monica Muscarà, Angela Castrovinci e i docenti Milena Molino e Catia Catania dell’Accademia “Music Art”;  un plauso particolare alle famiglie che affiancano la Scuola nelle attività della Corale.

“ Abbiamo puntato ad incuriosire, interessare e affascinare i bambini motivandoli e rendendoli partecipi del “gesto musicale” come se fossero i protagonisti principali di una storia” afferma con gioia il maestro Sergio Camuti .

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Ricciardello

 

L'articolo Brolo – Comprensivo: il primo premio “Giovani Musicisti in Orchestra” va alla corale con 100/100 proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2019 * Tutti i diritti riservati