Dettagli
Venerdì 22 Novembre 2019 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sinagra – al via i festeggiamenti della settimana santa. la sera di pasqua “a cursa di santu liu”
 
SINAGRA – AL VIA I FESTEGGIAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA. LA SERA DI PASQUA “A CURSA DI SANTU LIU”
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

La Parrocchia San Michele Arcangelo di Sinagra ha diramato il programma di eventi religiosi che caratterizzano, tra fede e folklore, le festività pasquali nella “Perla dei Nebrodi”.

Una Settimana Santa ricca, come ogni anno, di appuntamenti religiosi che nel Comune di Sinagra si caricano di suggestione il giorno di Pasqua per la coincidenza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Leone.
In particolare, la sera di Domenica 21 Aprile si terrà un vero e proprio rituale che si ripete ormai da centinaia di anni.
La statua del Patrono, dopo la messa, viene trasportata in processione, a partire dalla chiesa di campagna dov’è ubicata, fino al paese.
Arcaica ricorrenza, questa, che contraddistingue la giornata di Pasqua del centro collinare rendendola unica.
Il coinvolgimento della popolazione è totale. Sia i più giovani che i più anziani, in fila, offrono il proprio contributo per portare a spalla San Leone, Patrono del paese.

La processione dura diverse ore perché procede prima lentamente, quasi “un passo avanti e due indietro”, simboleggiando l’indecisione del Santo nel ritornare a Catania, sede del proprio vescovato.
Una volta giunti sul ponte adagiato all’ingresso del paese, all’improvviso l’andatura della processione cambia e la statua percorre l’ultimo tratto, che la condurrà alla Chiesa dell’Addolorata in Piazza San Teodoro, di corsa, con il grido corale dal motivo Viva Santu Liu, prorompente tra la folla.

Tra i giochi pirotecnici, la folla si ricompone in processione per accompagnare la statua del Santo nella Chiesa Madre. L’indomani, il Lunedì dell’Angelo, San Leone ripercorre in processione le vie del centro. Un lunedì di Pasqua caraterizzato anche dalla Fiera. Ecco che le festività pasquali durano qualche giorno in più per i sinagresi, infatti, si concludono con la singolare usanza del Martedì di pasquetta.

 

L'articolo Sinagra – Al via i festeggiamenti della settimana Santa. La sera di Pasqua “A Cursa di Santu Liu” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2019 * Tutti i diritti riservati