Dettagli
Venerd́ 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – elezioni 2019: laccoto, “a proposito di istituto alberghiero, per amore di verità”
 
BROLO – ELEZIONI 2019: LACCOTO, “A PROPOSITO DI ISTITUTO ALBERGHIERO, PER AMORE DI VERITÀ”
brolo – elezioni 2019: laccoto, “a proposito di istituto alberghiero, per amore di verità”
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, Q-MAGAZINE

Non ci stupiscono le passerelle alla vigilia della campagna elettorale, né gli annunci di finanziamenti e lavori che, a causa di incredibili coincidenze, giungono a due passi dal voto amministrativo. E’ stato così da sempre: fa parte del gioco. Quel che non ci piace e a cui mai ci rassegneremo è l’ostinazione a millantare meriti che non si posseggono, a capitalizzare e far proprie iniziative altrui.

Emblematica a questo proposito è la vicenda della ristrutturazione e dell’ampliamento dell’Istituto Alberghiero di Brolo, istituito con decreto assessoriale dell’1 giugno 2007 dopo una lunga battaglia politica condotta dal candidato sindaco di “Brolo riparte” Giuseppe Laccoto e inaugurato il 30 settembre 2008, grazie anche all’impegno della dirigente scolastica Maria Ricciardello che si spese per far approvare gli atti propedeutici alla nascita della sede staccata dell’Alberghiero in seno agli organi collegiali scolastici.

L’Alberghiero è un bene prezioso: portare a Brolo 11 anni fa le sue classi fu scelta oculata e lungimirante, fatta pensando alle giovani generazioni che, grazie a questa scuola, possono trovare sbocchi occupazionali immediati.

La memoria corta, si sa, è una caratteristica della politica, specialmente di quei politici che mai riconoscerebbero di non aver fatto nulla, ma proprio nulla, per difendere una buona causa.
Come quella del 2016, quando si trattò di bloccare l’iniziativa che voleva spostare a Capo d’Orlando le classi dell’Alberghiero. Di fronte al silenzio assordante dell’Amministrazione Comunale e del suo rappresentante parlamentare di riferimento, il 2 febbraio di quell’anno Giuseppe Laccoto, deputato regionale, prese contatto con gli organismi regionali e nazionali dell’Istruzione e presentò un’interrogazione al Governo Regionale per bloccare sul nascere l’ipotesi dello spostamento. Sarebbe stata una ferita mortale per le prospettive di crescita culturali e professionali di Brolo, un danno irreparabile evitato grazie anche all’attività della minoranza consiliare e delle associazioni brolesi che si mobilitarono avviando una petizione popolare capace di raccogliere oltre duemila firme in poche ore. Questa è storia.

Non si cerca riconoscenza, figuriamoci, ma sarebbe bene accetta un po’ di verità. Come quella che vuole i lavori della struttura che attualmente ospita l’Istituto Alberghiero finanziati con oltre un milione e 200mila euro recuperati presso l’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali dal deputato Giuseppe Laccoto.

La storia è scritta nelle carte, ma per fortuna è ben presente anche nella memoria dei brolesi che hanno solo voglia di ripartire.

 

L'articolo Brolo – Elezioni 2019: Laccoto, “A proposito di Istituto Alberghiero, per amore di verità” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati