Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ucria – problemi della nocciolicoltura. giovedi una manifestazione a messina
 
UCRIA – PROBLEMI DELLA NOCCIOLICOLTURA. GIOVEDI UNA MANIFESTAZIONE A MESSINA
ucria – problemi della nocciolicoltura. giovedi una manifestazione a messina
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, Q-MAGAZINE

Nell’aula consiliare della cittadina dei nebrodi si è svolto l’ennesimo incontro sulle gravi problematiche del comparto agricolo della nocciolicoltura. Una sala stracolma di persone non solo di Ucria ma anche di Sinagra, Raccuja e Floresta per decidere cosa fare per uscire dal tunnel buio in cui si trovano i produttori agricoli. I ghiri, da tempo, devastano le piantagioni provocando un crollo verticale della raccolta.

Il grido d’allarme del sindaco Enzo Crisà e tutta l’amministrazione, degli Agricoltori si è levato più volte nei confronti di una piaga che non è possibile contrastare a fronte di leggi che tutelano come specie protette i roditori notturni. Al tavolo dei relatori il primo cittadino ucriese Enzo Crisà, il suo vice Rino Marzullo, il presidente del consiglio comunale Roberto Di Stefano e gli assessori Casella e Gurgone assieme ai consiglieri comunali.

Presenti il sindaco Antonio Cappadona, sindaco di Floresta, con l’assessore all’Agricoltura Giacomo Scalisi, il vice sindaco di Sinagra Carmelo Rizzo, Mariano Ferro, leader dei Forconi, e Angelo Giacchi presidente regionale comitato anticrisi agricoltori siciliani, Enzo Ioppolo, esperto del comune ucriese su queste problematiche e vice presidente dell’associazione nazionale città della nocciola, Sebastiano lombardo ex presidente Confagricoltura e imprenditore agricolo e Giacomo Tripoli, presidente del Comitato di difesa del Nocciolo.

Durante la riunione / tavolo tecnico, in molti hanno sottolineato che i lavoratori di questo settore non chiedono contributi, ma pretendono interventi dignitosi per potere coltivare, produrre e vendere, con la possibilità di trasformare il prodotto. Per queste problematiche, già nei giorni scorsi c’era stato un incontro del sindaco Crisà a Roma, al ministero con il sottosegretario Alessandra Pesce con delega alla frutta secca, per trovare soluzioni immediate.

A conclusione del dibattito, si è deciso che giovedì prossimo l’Amministrazione Comunale di Ucria, metterà a disposizione gratuitamente due autobus per partecipare ad una manifestazione pacifica nel capoluogo della città metropolitana di Messina con i nocciolicoltori, allevatori, olivicoltori agrumicoltori e tutti gli altri settori che rivendicano l’attenzione del governo regionale e nazionale. Invito che il primo cittadino Crisà ha rivolto anche ai colleghi Sindaci nebrodei per organizzare i propri produttori per farli partecipare alla protesta.

L'articolo Ucria – Problemi della nocciolicoltura. Giovedi una manifestazione a Messina proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati