Dettagli
Giovedì 25 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sant’angelo di brolo – il concorso internazionale “poesia da tutti i cieli” è giunto alla quinta edizione
 
SANT’ANGELO DI BROLO – IL CONCORSO INTERNAZIONALE “POESIA DA TUTTI I CIELI” È GIUNTO ALLA QUINTA EDIZIONE
sant’angelo di brolo –  il concorso internazionale “poesia da tutti i cieli” è giunto alla quinta edizione
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cultura, Q-MAGAZINE

E’ giunto alla quinta edizione il concorso internazionale “Poesia da tutti i cieli”, riservato a componimenti poetici in lingua italiana e in esperanto. Una novità importante per l’edizione 2019, è l’introduzione di un nuovo concorso, “Una ballata per l’esperanto”, con la premiazione di un componimento poetico da musicare.

La rassegna, nata a Sant’Angelo, nel corso delle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di centinaia di concorrenti, provenienti da tutti i continenti.

Il tema è libero e la partecipazione è aperta a tutti.

I componimenti possono essere inviati in lingua italiana, in esperanto, oppure in entrambe le lingue. Ogni poeta potrà partecipare con una sola poesia, composta massimo da 50 versi e dovrà essere inedita e mai premiata in precedenza.

La poesia e la scheda di adesione possono essere inviate, in formato DOC, allegandole a un’unica mail indirizzata a: samideano@hotmail.it.

I lavori dovranno pervenire entro il 21 marzo 2019.

Sarà realizzata una raccolta di almeno 50 poesie provenienti da ogni latitudine. Le opere scritte in italiano saranno tradotte in esperanto e quelle in esperanto, in italiano.

La Giuria è composta da: Anna Maria Crisafulli Sartori – critico letterario e giornalista (presidente); Giuseppe Campolo – scrittore ed esperantista (segretario), Ella Imbalzano Amoroso – critico letterario, Antonella Giordano – giornalista, poeta e scrittrice, nonché dagli eminenti esperantisti: Renato Corsetti – linguista, Carmel Mallia – poeta, Perla Martinelli – giornalista e scrittrice, Carlo Minnaja – storico e scrittore, Luigia Oberrauch Madella – letterata,  Nicola Ruggiero – poeta.

Per quanto riguarda l’altra rassegna, “Una ballata per l’esperanto”, le composizioni vincitrici saranno musicate dal compositore e direttore d’orchestra Biagio Ilacqua e dalla compositrice e cantante Jane Kumada, che canterà in italiano e in esperanto i testi musicati. Le opere di Biagio Ilacqua, saranno cantate dalla soprano Romilda Mangraviti.

L’organo giudicante è composto da Biagio Ilacqua, Romilda Mangraviti, Jane Kumada e Samideno (segretario), e (nel ruolo di traduttori) Carmel Mallia, Carlo Minnaja e Nicola Morandi.

L’obiettivo è di individuare versi musicabili, capaci di esprimere il profondo senso dell’esperanto e l’aspirazione alla convivenza armonica delle genti. La poesia spesso esprime il dolore; occorre che canti anche la speranza.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’Aula magna del Liceo classico “Maurolico”, di Messina, il prossimo 18 ottobre.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito https://www.iconcorsidisamideano.it/

 

 

 

L'articolo Sant’Angelo di Brolo – Il concorso internazionale “Poesia da tutti i cieli” è giunto alla quinta edizione proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati