Dettagli
Martedì 16 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – “metti al sicuro la tua vita “ con il barattolo di emergenza. sala rita atria il 1 dicembre
 
BROLO – “METTI AL SICURO LA TUA VITA “ CON IL BARATTOLO DI EMERGENZA. SALA RITA ATRIA IL 1 DICEMBRE
brolo – “metti al sicuro la tua vita “ con il barattolo di emergenza. sala rita atria il 1 dicembre
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE

Questo è il motto del service nazionale 2018/19 dei Lions Clubs International multidistretto  108 ITALY  : IL BARATTOLO DI EMERGENZA .

 

Un ‘idea semplice, ma di grande interesse, che prende spunto da un service già collaudato in Inghilterra e Germania, e che il Lions Club Vado ligure – Quiliano  ha proposto per il nostro Paese rielaborandolo in base alle caratteristiche del  nostro territorio nazionale e del suo sistema sanitario.

Il Comune di Brolo, il sindaco Irene Ricciardello  e l’Assessorato ai Servizi Sociali Marisa Briguglio, hanno il piacere e l’onore di patrocinare l’evento del 1 dicembre 2018 presso la sala R.Atria in via Marina n.62, dove a cura del Lions Club Capo D’orlando, circoscrizione III zona 9, neopresidente prof. Basilio Decembrino anno sociale 2018/2019,verrà fatta una manifestazione di informazione e un programma operativo per dare avvio a questo progetto, molto semplice, non tecnologico, compreso facilmente da tutti, che coinvolge ben 11 Comuni del nostro territorio nebroideo .

Il prof. Basilio Decembrino attraverso la partecipazione di tutti  gli enti locali vuole portare un contributo serio e concreto per raggiungere degli obiettivi più grandi ed avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli.

L’obiettivo infatti del Presidente è quello di spalmare sul territorio nebroideo  i service  dei Lions International  per lasciare un segno di impegno attraverso le iniziative proposte a beneficio di tutta la comunità .

La coordinatrice del service  per il Lions Club Capo D’Orlando è la dott.ssa Maria Briguglio, medico socio Lions,che sottolinea come il progetto potrebbe dare risultati interessanti per la visibilità del Lions club  che vuole essere un punto di riferimento per il territorio e le relative amministrazioni  ma soprattutto vuole essere per le persone anziane e disabili  che vivono sole, in caso di bisogno, un valido aiuto in questo barattolo .

L’iniziativa solidale è già approdata a Messina con una conferenza presso i locali della sede dell’Ordine dei medici alla presenza dei presidenti dei 5 club Lions di Messina e della Coordinatrice dell’area 2 avv. Teresa Passaniti.

In che cosa consiste il barattolo di emergenza ?

Il barattolo di plastica,alto 20 cm circa, di colore giallo,contiene una scheda informativa del beneficiario,compilata dal medico curante ,che descrive lo stato di salute del paziente, le allergie, i farmaci che assume, i familiari da contattare ed ogni altra notizia utile ai primi soccorritori quale il 118 per avere informazioni in maniera tempestiva e ridotta.

Il barattolo deve essere posizionato nel frigo perché in ogni casa c’è un frigorifero, che è in grado di proteggere dal fuoco o da eventuali esplosioni.

Per quanto riguarda il Club Lions Capo d’Orlando sono stati donati 150 barattoli dalla Pistì – Delizie Mediterranee di Marino Nino, giovane imprenditore brolese, sempre pronto a dare  una mano per il sociale e per i più deboli.

I Comuni, attraverso i servizi sociali, insieme al 118,medici, alle associazioni di volontariato, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile saranno i protagonisti di questo service in quanto forniranno l’elenco delle persone anziane o di altre categorie deboli che potranno essere i destinatari dell’iniziativa.

Il Comune di Brolo  con la cura e l’attenzione  per le fasce più deboli  del suo Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio, ha già esaminato e deciso di aderire al progetto che avrà inizio con la firma del protocollo d’intesa per mettere in moto tutta la macchina organizzativa di tale service.

Oltre Brolo i Comuni interessati al “Barattolo di Emergenza“ sono: Ficarra, Capo D’Orlando, Piraino, Sant’Angelo di Brolo, Ucria, Naso, Sinagra, Tortorici, Castell’Umberto e Caprileone.

I sindaci e gli assessori hanno aderito con entusiasmo a questo progetto di forte impatto sociale, semplice, che può  salvare una vita nel primo soccorso quando la persona sola potrebbe non essere in grado di comunicare con i soccorritori.

Il barattolo di emergenza racchiude in sé la mission lionistica del “We serve”, noi serviamo.

La grande associazione di volontariato Lions si mette disposizione della propria comunità, in questo caso il Lions Club Capo D’Orlando vuole essere presente nel momento del bisogno, come dice il motto : dove c’è bisogno, cè un Lions.

Per informazioni è possibile visionare su youtube il video: barattolo dell’emergenza  Lions

 

L'articolo Brolo – “Metti al sicuro la tua vita “ con il Barattolo di Emergenza. Sala Rita Atria il 1 dicembre proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati