Dettagli
Giovedì 15 Novembre 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – sabato e domenica il palio di san martino e della corsa delle botti
 
CASTELL’UMBERTO – SABATO E DOMENICA IL PALIO DI SAN MARTINO E DELLA CORSA DELLE BOTTI
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

L’edizione numero undici del Palio di San Martino e della Corsa delle botti di Castell’Umberto si svolge nel weekend del 10 e 11 novembre nella splendida cornice della piazza IV novembre del centro collinare dei Nebrodi.


Il Comune e la comunità umbertina, imprese e associazioni, promuovono questo importante evento, ormai diventato di caratura nazionale, per valorizzare e conservare le tradizioni autunnali, culinarie, dolciarie, agricole, casearie e artigianali tipiche della società siciliana attraverso dei momenti di musica, spettacolo, folclore e svago. Ogni anno migliaia di visitatori partecipano al momento più atteso, la Corsa delle botti: questa gara si svolge nel circuito cittadino e vede le coppie partecipanti spingere una botte per il vino vuota secondo le regole di una corsa automobilistica su pista (pole position e griglia di partenza).

Tra i partecipanti di questa edizione, oltre ai rappresentanti del circuito regionale e agli amatoriali, alcuni concorrenti provengono da Suvereto, Borgo d’Italia della provincia di Livorno. Nei due giorni tanto attesi la location è arricchita dalla presenza di stands dove poter gustare e acquistare ogni tipo di prelibatezza a prezzi convenienti; sempre in piazza i numerosi locali di ristoro preparano la porchetta, gli arancini, le pizze e molto altro per soddisfare il palato dei tanti visitatori. Quest’anno rimane nascosto il nome del vino che verrà presentato mentre il piatto del Sindaco, così è chiamata la pasta tradizionale preparata dal Comune, è composto da pasta con zucca gialla, nocciole, salsiccia e funghi. Nella giornata di domenica gli hotel, gli agriturismi e l’ostello di Castell’Umberto offrono la possibilità di svolgere trekking, visite e degustazioni nella Pineta e nel Vecchio Centro di Castania mentre le varie trattorie arrostiscono per l’occasione la carne alla brace.

Il programma di Sabato 10 prevede l’apertura del Palio e degli stands dalle 17:30 in poi e le prove delle botti su parte del circuito di gara non solo per gli iscritti alla gara. Domenica 11 sin dal mattino in piazza IV Novembre ci sono animazione e gonfiabili per bambini, cantastorie, giocolieri e musicisti con fisarmoniche; nell’atrio del Municipio Umbertino una mostra visiva è dedicata all’antica tradizione, ancora esistente, della pigiatura dell’uva in palmenti rupestri e della conservazione del vino in botte; alle 15 si svolge la Corsa delle Botti e alle 18 lo spettacolo musicale e di ballo del gruppo buskers Angelo Daddelli & I Picciotti.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare i siti web del Comune di Castell’Umberto e di EcoSicily o le pagine social dedicate su Facebook e Instagram (@paliosanmartino – Palio di San Martino XI Corsa delle Botti) e si raccomanda di raggiungere il centro nebroideo tramite la viabilità nazionale. Il Comune di Castell’Umberto ringrazia il Comune di Floresta per l’ospitalità concessa e la promozione del Palio di San Martino avvenuta durante l’evento Ottobrando 2018.

 

L'articolo Castell’Umberto – Sabato e Domenica il Palio di San Martino e della Corsa delle botti proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati