Dettagli
Venerd́ 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – la mostra di ilaria caputo “per ricordi, case e richiami. presenze di memoria a castańa”.
 
CASTELL’UMBERTO – LA MOSTRA DI ILARIA CAPUTO “PER RICORDI, CASE E RICHIAMI. PRESENZE DI MEMORIA A CASTAǸA”.
castell’umberto – la mostra di ilaria caputo “per ricordi, case e richiami. presenze di memoria a castańa”.
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Ieri sera presso il Frantoio Cinquecentesco di Castania di Castell’Umberto è stata inaugurata la mostra personale di Ilaria Caputo “Per ricordi, case e richiami. Presenze di memoria a Castanìa”.

 

In esposizione alcune opere recenti – diversi dipinti e una scultura – dell’Artista siciliana.

  Il percorso espositivo, inserito nella suggestiva cornice del Frantoio Cinquecentesco dell’antico borgo di Castanìa, è un viaggio per frammenti lungo memorie d’infanzia che l’Artista, nata a Palermo ma con forti legami familiari a Castell’Umberto, ha maturato in questi luoghi.

È appunto per questo che le opere esposte possono raggrupparsi in differenti nuclei – fiori, animali, frutti – che descrivono, nel loro insieme, una riscrittura della realtà delle cose più semplici, che Ilaria tesse a partire dai ricordi ma con una tecnica spiccatamente contemporanea, contaminando vecchi e nuovi materiali e utilizzando supporti eterogenei. Tale varietà nei supporti rende la luce protagonista di queste opere in cui, all’interno di uno spazio ristretto, si contrappongono e mescolano effetti diversi.

La mostra sarà visitabile presso il Frantoio Cinquecentesco di Castanìa da lunedì 20 agosto a domenica 2 settembre tutti i giorni, dalle 17 alle 19.

Durante gli orari di apertura sono previste diverse attività collaterali aperte a tutti, quali piccoli laboratori di poesia Haiku, pomeriggi di giochi cooperativi, il progetto “guida per un giorno”, due passeggiate per i luoghi dell’antica Castanìa a cura di To Sicily with love e, domenica 2 settembre, un finissage che vedrà la partecipazione straordinaria della cantautrice e compositrice Lucina Lanzara in una performance con le Voci Vicine (attività gratuite).

Sempre domenica 2 settembre dalle 11 alle 19 Lucina Lanzara terrà una Masterclass di canto (attività a pagamento, iscrizioni entro martedì 28 agosto).

 

 

Ilaria Caputo è nata a Palermo – dove si è diplomata in Scultura e dove tutt’ora vive e lavora – ma ha trascorso parte della sua infanzia a Castell’Umberto. Attraverso un pulito stile figurativo, ama descrivere l’eleganza interiore – e talvolta nascosta – delle cose quotidiane, aspirando a ricreare un equilibrio fra il mondo dei ricordi e il presente, e indagando i differenti effetti che la luce regala trascorrendo su materiali diversi. Si dedica con passione alla ritrattistica. Sue opere sono ospitate in collezioni private (in Italia e all’estero) e pubbliche.

“To Sicily with love” è un progetto che nasce dalla passione di due giovani imprenditori, accomunati da una profonda conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, artistiche e archeologiche di un’isola dal territorio vastissimo, variegato, colorato (https://www.tosicilywithlove.com/about-us/).

Lucina Lanzara, cantautrice e produttrice siciliana, sperimentatrice vocale prodotta dalla RAI e dalla Sonzogno. Da anni si dedica alla Voce, al Suono e alle “Voci Vicine”, il suo format con cui tiene Masterclass per professionisti ed amatori della voce. Ha scritto e presentato 12 spettacoli tra cui anche oratori moderni sperimentali. Il suo sesto album “Isòla” è uscito ufficialmente a maggio 2018 con distribuzione digitale internazionale.

 

Castell’Umberto – La mostra di Ilaria Caputo “Per ricordi, case e richiami. Presenze di memoria a Castanìa”.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati