Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – presentato il programma del ferragosto
 
BROLO – PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL FERRAGOSTO
brolo – presentato il programma del ferragosto
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Questa sera  “bande in festa” per le vie del paese e sul lungomare e a conclusione il concerto con Anita Vitale, Oriana Civile e il maestro Nicola Giammarinaro, domani lo spettacolo “Luna Rossa” e poi i fuochi di mezzanotte.

Con la partecipazione delle bande “M.Randisi” di Santa Lucia del Mela, “Città di Spadafora” di Spadafora, “Città di Acquedolci” di Acquedolci, le Majorettes di Acquedolci e la banda “Santa Lucia” di Capo d’Orlando si terrà oggi,  sotto l’egida dell’Ambina, un grande raduno di bande musicali che partendo alle ore 19,30 dalla villa comunale interesserà alcuni spazi del paese e sopratutto il lungomare, dove, tutti convergeranno per intonare, alla fine, tutti insieme l’inno di Mameli.

Conclusa questa prima parte alle 22,00 sul palco, si esibirà la banda di Santa Lucia del Mela, diretta dal Maestro Antonio Cigala, con questa canteranno, anche in inediti duetti Anita Vitale e Oriana Civile. Fuori programma di gra lusso quello con il maestro Nicola Giammarinaro, indiscusso maestro siciliano di clarinetto. Le sue fonti di ispirazione sono grandi artisti come Frank Sinatra, Benny Goodman, Artie Shaw, Count Basie, Duke Ellington, Buddy De Franco, Eddie Daniels e l’italiano Henghel Gualdi. Ma, sicuramente, la sua principale influenza musicale è il jazz che ha suonato  interpretato unitamente ai grandi artisti italiani ed internazionali come Giorgia, Gianni Basso, Sal Genovese, Gianni Bedori, Lino Patruno, Romano Mussolini, Ettore Fioravanti, Enrico Intra, Gianni Sanjust, Bruno Longhi, Pete Rugolo, Natalie Cole, Lester Bowie, Dusko Gojcovich, Clark Terry, Steve Lacy.

In qualità di orchestrale ha collaborato con la Reinhardt Jazz studio Orchestra, l’Orchestra del Brass Group di Palermo, la Zetema jazz Orchestra di Matera e l’Orchestra di musica contemporanea di Palermo. Nel corso della sua carriera sono stati tanti i traguardi raggiunti: ha fondato la Trapani Jazz Orchestra, ha inciso per la Map il disco “Bouble face” con Michele Pantaleo, Giuseppe Costa e Vincenzo Lanzo ed è stato cofondatore insieme a Gianni Genovese dei Sicilia Jazz Street Parade.

Tra le sue collaborazioni ricorda lavori con Giovanni Mazzarino, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Gaetano Randazzo, Fabrizio Pezzino, Mauro Carpi, Davide Inguaggiato, Gabriele Lo Monte, Paolo Passalacqua, Calogero Marrali, Giuseppe Santoro, Giuseppe Salerno, Roberto Brusca, Franco Giannola, Giovanni Genovese, Tommaso Angileri, Totò Pizzurro, Loredana Melodia, Alberto Anguzza, Pietro Adragna e con la stessa Anita Vitale che incontrerà sul palco di Brolo questa sera.

A Brolo questa sera anche Oriana Civile.
Cantante e chitarrista siciliana di grande talento Oriana  vanta un percorso artistico costellato da importanti collaborazioni con artisti come Mario Incudine, Salvo Piparo, Pierre Vaiana e Salvatore Bonafede.
Lei è di Naso e lì ha trovato ispirazione per  “Canto di una vita qualunque”. Si tratta di uno spettacolo di teatro-canzone, nato casualmente lavorando ad uno spettacolo sui canti legati al ciclo della vita, e che ruota intorno alle vicende di Don Ciccino, un anziano ultranovantenne nato il 19 gennaio 1919 ed ispirato al nonno della cantante siciliana, il quale racconta al pubblico la sua vita semplice di uomo vissuto tra due secoli, dalla nascita alla morte, passando per il matrimonio, la guerra, e il duro lavoro, una vita qualunque e forse per questo eccezionale. Portato in scena con il cantante, chitarrista ed organettista Ciccio Piras, questo spettacolo ha raccolto un grande successo, ed è stato un passaggio naturale cristallizzare su disco i quattordici canti tradizionali raccolti per l’occasione, e proposti sul palco intercalati da alcuni monologhi.
Oriana Civile nel suo interpretare i testi della tradizione riporta a a nuova vita la tradizione musicale siciliana.

 

Altra ospite della serata musicale brolese sarà Anita Vitale

Praticamente la jazzista gioca in casa, in quanto è brolese verace ma cittadina del mondo per il suo talento artistico.

Anita Vitale intraprende gli studi di pianoforte all’età di otto anni senza mai interrompere il forte rapporto che la lega a questo strumento. Si innamora del canto jazz dopo aver ascoltato Maria Pia De Vito, – si legge nelle sue note – quindi studia con lei per tre anni, ed è come cantante che maturano le sue più importanti collaborazioni musicali tra cui quelle con la big band di Mario Raja, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Piero Leveratto, Claudio Corvini, Roberto Rossi, Marcello Rosa, Giampaolo Casati, Salvatore Bonafede, Romano Mussolini, Vito Di Modugno, Giuseppe Milici.

Nel 2000 vince la borsa di studio per studiare al Berklee College of Music (Boston) partecipando all’Umbria Jazz Berklee Clinics. Vive per sei mesi a Londra e quattro a New York dove vince un’altra borsa di studio per il New York City College, e partecipa a numerose jam session.

Nel 2004 studia presso il Conservatorio jazz di Groningen in Olanda, dove segue le lezioni di alcuni dei piu’ quotati musicisti di fama mondiale quali: Ralph Peterson, Conrad Herwig, Brian Linch, David Berkman, Dina De Rose, Ron Jackson, Don Braden. Qui vince il premio come migliore studente dell’anno, partecipa ad un seminario con Bobby Mc Ferrin ad Amsterdam esibendosi con lui. (Video) http://www.youtube.com/watch?v=TrFHf97hQl4

Significativa l’esperienza con il gruppo “I Beati Paoli“, formazione che ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica a livello nazionale e che, nel 2005, ha collaborato con Lucio Dalla e Claudio Baglioni.

Attualmente impegnata con diversi gruppi, più spesso come pianista cantante: Le Divas e Le Tinte Unite (due quartetti femminili), e i Sudd MM, giovane formazione che ha già calcato grandi palchi, unici partecipanti italiani al Womad (edizione 2008) in Inghilterra, hanno inciso nel 2008 il loro primo cd.

Importante la collaborazione con Mario Incudine, che la porterà sul palco del Teatro Massimo di Palermo, insieme ad Antonella Ruggiero, al Teatro di Verdura con L’Orchestra Etnomediterranea insieme a Hevia, e a Firenze insieme a tre icone della musica popolare italiana: Fausta Vetere, Clara Murtas e Lucilla Galeazzi. Sempre attiva nell’ambito jazz partecipa al festival di Castellanza nel 2006, si esibisce con diverse formazioni in Italia e nel 2008 nelle più importanti città del Sud Africa. Vincitrice insieme al quartetto vocale “NAIMA” (formazione che esiste già dal 2001 col nome “OPEN JAZZ VOCAL BAND”) del My Way Festival 2009, partecipa sempre col quartetto al Moncaleri Jazz Festival e al concorso dello stesso Festival, vincendolo.

Dal 2008 collabora con Lorenzo Petrocca come pianista cantante, suonando in diverse città del SudAfrica, e jazz clubs in Germania, tra cui il Bix di Stoccarda e lo storico Jazz Club di Villingen assieme con Wolfgang Morike e Armin Fisher.

E’ stata direttrice artistica del “Brolo Doc Festival” che alcuni anni fa, per poco tempo – peccato -, catalizzzò a Brolo il meglio della musica siciliana emergente, senza un confine dettato da stili o ritmi, ma puntando sulla qualità e sull’innovazione, anticipando di certo i tempi ed aprendo la mente e le esigenze a future sperimentazioni.

Ma tornando al programma dell’estate brolese.

Domani ferragosto, alle 22,00 sul lungomare il concertospettacolo, pieno d’aspettative, della band Luna Rossa, diretta da Sergio Camuti.

Molto più di una cover del brani di Renzo Arbore in attesa dei fuochi di mezzanotte che per una serie di impedimenti burocratici non si spareranno sul moletto ma, come tradizione vuole, alla foce del torrente Brolo.

 

 

 

Brolo – Presentato il programma del ferragosto

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati