Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
10 giugno festa * giornata della marina militare
 
10 GIUGNO FESTA * GIORNATA DELLA MARINA MILITARE
10 giugno festa * giornata della marina militare
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Eventi, Q-MAGAZINE

Si è celebrata a Messina la “ Giornata della Marina Militare” con una cerimonia che ha visto la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento del Capitano di Corvetta sommergibilista Salvatore Todaro, messinese, decorato di medaglia d’oro al VM, posto nel piazzale antistante l’ingresso della Base Navale di Messina, alla presenza del Comandante Capitano di vascello Santo G. Legrottaglie. Presenti autorità civili e militari fra cui il Gen.B. Marco Buscemi, Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”; il dottor Mario Finocchiaro , Questore di Messina; il Col. Vincenzo Tomei, Comandante provinciale GdiF di Messina e una rappresentanza della Sezione di Messina della Sanità Militare Italiana presieduta dal G.Uff. Dr. Angelo Petrungaro.

Nell’occasione si sono ricordate le gesta dell’ eroe di Premuda Luigi Rizzo, Capitano di Corvetta, che nella notte del 10 Giugno 1918 riuscì a colpire e affondare la corazzata “ Santo Stefano” della Marina austroungarica. In onore di questa vittoria la Marina celebra la sua festa proprio il 10 giugno.
Da non dimenticare un’altra medaglia d’oro al VM: il Capitano di fregata Carlo Fecia di Cossato Comandante del sommergibile “Enrico Tazzoli” e della  terza Squadriglia Torpediniere con insegna sulla torpediniera “Aliseo”. Decorato di medaglia d’oro nella cui motivazione si legge:”Valente e ardito comandante di sommergibile,…raggiungeva un totale di 100.000 tonnellate di naviglio avversario affondato, stabilendo un primato di assoluta eccezione nel campo degli affondamenti effettuati da unità subacquee”. Egli, dotato di spiccato senso dell’onore militare, in una lettera alla madre dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943 espresse tutto il suo rammarico per quell’ atto ignominioso.

In pochi mesi vide crollare tutti i valori nei quali aveva sempre creduto : la Monarchia, la Patria , la Regia Marina. La profonda frustrazione lo portò al suicidio il 27 Agosto 1944.
Sempre in relazione alla Seconda Guerra Mondiale è da ricordare il Capitano di vascello Enzo Grossi che fu Comandante del sommergibile “ Barbarigo” con il quale attaccò e distrusse una corazzata statunitense della classe Meryland il 20 Maggio 1942 e una corazzata della classe Mississippi il 6 Ottobre dello stesso anno. Per tutto questo venne promosso e decorato con 2 medaglie d’oro al VM dal governo italiano e insignito della Croce di ferro di  Prima classe e della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro dal Governo tedesco.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 aderì alla Repubblica Sociale Italiana e assunse il comando della base sottomarina di Bordeaux chiamata Betasom. Ad augusta per angusta.                               
 
                                    Dr. Angelo Petrungaro
 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati