Dettagli
Giovedì 25 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
messina * ​brigata aosta: cambio comandante
 
MESSINA * ​BRIGATA AOSTA: CAMBIO COMANDANTE
messina * ​brigata aosta: cambio comandante
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

Presso la caserma “Crisafulli – Zuccarello” – sede del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” insieme al “Genova Cavalleria (4°)” il più antico d’Italia, suo attuale Comandante il Col. Roberto VERGORI – si è svolta la cerimonia del cambio del Comandante della Brigata meccanizzata “Aosta” tra il Gen. B. Roberto ANGIUS uscente e il Gen. B. Marco BUSCEMI subentrante, alla presenza del Comandante della Divisione “Acqui”, Gen. D. Antonio VITTIGLIO.

Nella contestuale Cerimonia commemorativa della costituzione della Brigata “Aosta” ne è stata tracciata la storia la quale è strettamente legata a quella dell’Italia: dall’epoca sabauda – infatti fu costituita nel 1831 – al Regno d’Italia; dal Fascismo – quando venne rinforzata dalla 171^ Legione CC.NN. d’assalto – alla 2^ Guerra Mondiale – quando, durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia contribuì validamente a rallentarne l’arrivo a Messina, sostenendo lo scontro con le Truppe Americane nella battaglia di Troina.
Dopo, tra il 9 e il 12 Agosto 1943, i resti di quella che era una Divisione, vennero evacuati  sul continente e trasferiti, in attesa di ricostruzione, a Trento dove li trovò l’armistizio dell’8 Settembre. Alla costituzione della Repubblica Sociale Italiana (RSI) molti vi aderirono per difendere il sacro suolo della Patria. Nel dopoguerra, la Divisione divenne di nuovo Brigata e poi ancora Divisione; infine il 21 Febbraio 1961 l’odierna Brigata mec. “Aosta”.

Presenti alla cerimonia autorità civili e militari fra cui: il Prefetto, dott.ssa Francesca FERRANDINO; il Gen. C.A. Luigi ROBUSTO, Comandante interregionale Carabinieri “Culqualber” ; il Col. medico Francesco RIZZO, Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale, già Ospedale Militare di Messina; il Gen. B. Giuseppe BRIGUGLIO, Presidente della Sezione di Messina dell’UNUCI; il Gr. Uff. dr. Angelo PETRUNGARO, Presidente della Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana con i soci del sodalizio tra cui il prof. Letterio CALBO, già Direttore della clinica di Endocrinochirurgia del Policlinico Universitario di Messina.

La Brigata, attualmente, è impegnata, come nel passato, in missioni all’estero  e di recente in Italia si è distinta nella preparazione della sicurezza in occasione dell’evento G7 di Taormina. Per questo motivo il Comandante Roberto ANGIUS ha avuto tributato un Encomio Solenne e ricevuto riconoscimenti internazionali.
 
 
Dr. Angelo PETRUNGARO
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati