Dettagli
Venerd́ 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
mistretta – a oriana civile il prestigioso “premio maria messina” 2017
 
MISTRETTA – A ORIANA CIVILE IL PRESTIGIOSO “PREMIO MARIA MESSINA” 2017
mistretta – a oriana civile il prestigioso “premio maria messina” 2017
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

“All’Artista ORIANA CIVILE, cantante, musicista, ricercatrice della musica etnica siciliana nonché autrice di testi e musiche sulle tradizioni popolari della nostra Sicilia”.

 

mistretta oriana civileCon questa motivazione la giuria, presieduta dal Professore Benemerito Giovanni Ruffino, ordinario di Linguistica italiana all’Ateneo di Palermo e Accademico Ordinario della Crusca, ha assegnato a Oriana Civile il XIII Premio Letterario Maria Messina , organizzato dell’Associazione Progetto Mistretta e del suo giornale Il Centro Storico, volto a onorare la memoria della scrittrice verista che elesse Mistretta a sua seconda patria e in cui ambientò molti dei suoi racconti.. Continua la motivazione: “Con particolare capacità si dedica alla ricerca delle nostre antiche tradizioni musicali riuscendo a far rivivere con grande capacità la bellezza delle parole e dei ritmi che hanno animato i momenti felici della nostra terra.

mistretta oriana civile gruppo.pgA questo va aggiunta una grande sensibilità nell’affrontare il temi attuali che affliggono le nostre comunità per farne momento di denuncia contro ogni sopraffazione dell’essere donna.” Un altro riconoscimento importante per l’interprete nasitana che continua a dare prova di grande professionalità e passione, riuscendo con la sua voce e la sua spontaneità a suscitare nel pubblico emozioni sempre più forti che accarezzano l’anima e il cuore. Oltre a Oriana Civile, il Premio 2017 è stato assegnato allo scrittore Alberto Giordani, autore della raccolta di racconti Passaggi, e al regista Maurizio Diliberto (padre di Pierfrancesco, in arte Pif) che ha prodotto per RAI TV il film Casa paterna dall’omonima novella capolavoro di Maria Messina. Menzioni speciali anche per gli scrittori Giuseppe Sciuto per il libro L’ultimo tuffo e Ruggero Osnato per il romanzo L’incrocio.

mistretta oriana civile specchioPremiate anche Ilenia Marinaro e Greta Scalone, studentesse dell’IC “Tommaso Aversa” per due racconti nati dal Laboratorio “Scrittura Creativa”. “ Sono felice e orgogliosa di questo riconoscimento dice – Oriana Civile, che è stata premiata da Vincenzo Oieni- assessore alla cultura di Palazzo Scaduto- perchè Maria Messina è nel vasto panorama letterario italiano una scrittrice da troppo tempo dimenticata; che nel primo ‘900, in pieno patriarcato, ha denunciato con realistico coraggio le condizioni di sottomissione e violenza psicologica a cui erano sottoposte le donne, dandoci una testimonianza storica importantissima.”

“E’ una bella soddisfazione- conclude- vedere il proprio lavoro riconosciuto e ripagato in questo modo”. La cerimonia si è svolta il trenta scorso presso il Salone delle Feste del “Circolo Unione di Mistretta” presente il Vice Presidente del circolo Francesco Scarito, il Sindaco Liborio Porracciolo, la giornalista Rosalinda Sirni e il presidente del giornale Il Centro Storico Massimiliano Cannata.

A presentare la serata Giuseppe Ciccia, fotografo e cultore dell’Arte in genere.

Enzo Caputo

 

Mistretta – A Oriana Civile il prestigioso “Premio Maria Messina” 2017

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati