Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – focus: cultura e turismo accessibile. quando il territorio diventa risorsa
 
CASTELL’UMBERTO – FOCUS: CULTURA E TURISMO ACCESSIBILE. QUANDO IL TERRITORIO DIVENTA RISORSA
castell’umberto – focus: cultura e turismo accessibile. quando il territorio diventa risorsa
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Turismo, Q-MAGAZINE

Fra le mura e le viuzze del caratteristico ed antico “Borgo Luigi“ della popolosa contrada Sfaranda del centro nebroideo, si è svolto con successo il seminario:  Turismo culturale: quale tutela per lo sviluppo del patrimonio rurale e quale per un turismo accessibile?

 

tavolo relatori

da sx Alfonsa Conti Nibali, Giovanna Beccalli, Antonio Matasso, sindaco Enzo Lionetto, Antonio Matasso e Flavia Scurria

Un incontro organizzato dal vice sindaco di Castell’Umberto, Alfonsa Conti Nibali (per portare avanti l’impegno del padre Gaetano Conti Nibali (scomparso di recente ndr), che tanto teneva alla riqualificazione ed al far tornare in vita questo piccolo paradiso rurale della borgata. La serata, a cui erano presenti tantissime persone, è stata moderata dalla dott.ssa Flavia Scurria. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Lionetto Civa, i lavori sono stati introdotti   dalla dott.ssa Alfonsa Conti Nibali, vicesindaco di Castell’umberto, che ha ringraziato quanti hanno voluto anche con la loro presenza ricordare la figura del padre natio di questi luoghi, che pensò e progettò insieme all’arch. Giuseppe Fazio la rinascita di Borgo Luigi, rinascita materica ed emotiva.

borgo luigiProprio l’architetto Fazio, nel suo intervento, ha fatto rivivere il percorso di riqualificazione e rinascita materica e sensoriale di Borgo Luigi di cui ne è stato progettista. Sottolineando che è’ stato un viaggio nel mondo del turismo culturale che affascina non solo per le peculiarità architettoniche, anche per la magia delle tradizioni che nel mondo rurale ha ancora in sè. La dott.ssa Giovanna Beccalli esperta di sviluppo locale e politiche sociali sul territorio dei nebrodi, progettista europea, ha trattato, tra gli applausi dei presenti, degli aspetti legati a turismo – cultura  ed accessibilità –  profili di sviluppo: infrastrutture, attività degli enti coinvolti, sinergie interistituzionali.

borgo luigi internoII  professore Antonio Matasso docente di legislazione dei Beni culturali presso l’ Università di Palermo ha affrontato la parte squisitamente giuridica legata alla tutela del patrimonio rurale; nel corso della serata anche un intervento telefonico da Siracusa della Prof.ssa Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, l’associazione promuovere lo sviluppo del turismo culturale, accessibile e di qualità. Bernadette Lo Bianco ha coordinato numerosi progetti operativi regionali e nazionali che le hanno consentito di acquisire un’esperienza nel settore che dura ormai da anni.

Presenti anche il vice presidente ed il segretario dell’associazione “No-limits al di là del muro” di Capo d’Orlando che hanno  portato la testimonianza del loro progetto di spiaggia accessibile, un impegno encomiabile! Come ci spiegato, infine la stessa Alfonsa Conti Nibali, “l’idea del seminario nasce dalla volontà di approfondire i temi dello sviluppo legato al turismo culturale. E’ stata un occasione di confronto sulle prospettive e sulle potenzialità che il nostro territorio può offrire con la bellezza delle realtà rurali e l’importanza di rendere il turismo accessibile a tutti”.

L’intervento di riqualificazione è terminato da poco, conclude la stessa Alfonsa, e sappiamo che molto altro si può e si deve fare, l’intento è stato quello di far innamorare di questi luoghi magici quanti hanno partecipato. La serata è continuata con la degustazione di prodotti tipici locali e con musica e voce di Oriana Civile, tra la suggestiva  mostra fotografica paesaggistica della dott.ssa Santina Nibali.

 

Castell’Umberto – Focus: Cultura e turismo accessibile. Quando il territorio diventa risorsa

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati