Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
​messina: convegno sul tema 'la cooperazione sanitaria nelle emergenze'
 
​MESSINA: CONVEGNO SUL TEMA 'LA COOPERAZIONE SANITARIA NELLE EMERGENZE'
​messina: convegno  sul tema 'la cooperazione sanitaria nelle emergenze'
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE


Organizzato dalla Sezione di Messina dell ’Ass.Naz.della Sanita’ Militare Italiana(Presidente Gr.Uff.dr.Angelo  Petrungaro) in collaborazione col Comando della Brigata Meccanizzata “Aosta”, col patrocinio dell’Ispettorato Naz. del Corpo Militare  CRI  e  dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Messina ,presso la caserma “Crisafulli-Zuccarello”, sede del 5°Reggimento  Fanteria “Aosta”, si e’tenuto un Convegno sul tema :”La cooperazione sanitaria nelle emergenze”.

Relatori: Magg. Gen. Gabriele Lupini,Prof .Giuseppe Sturniolo, Prof. Letterio  Calbo, Col. Francesco Rizzo.
Ha aperto i lavori il Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”,Col. Roberto Vergori,illustrando il ruolo dell’Italia negli scenari internazionali con particolare riferimento alle Forze Armate  la cui cooperazione e’ il presupposto del successo per qualsiasi intervento e in qualunque situazione .
Essa si basa su una cabina di regia unica fondata su dedizione, disponibilita’, disciplina .

Il prof. Giuseppe Scalisi, presidente del Convegno, ha espresso il suo apprezzamento ai fini della conoscenza personale e collettiva.
L’argomento: “L’Unita’ di biocontenimento del Corpo Militare CRI” e’ stato trattato dallo stesso Ispettore Nazionale del Corpo,Magg. Gen. medico  Gabriele Lupini,il quale,aiutato da un interessante  video,come premessa si e’ soffermato sulla formazione del Personale del Corpo Militare insistendo sulla valutazione delle competenze  e sulla verifica dell’idoneità psicofisica- Il Corpo Militare CRI si e’ dotato di una Unità di biocontenimento come risposta a livello nazionale al rischio NBCR, nucleare ,biologico,chimico e anche radioattivo. Molti sono gli agenti coinvolti nelle attivita’ di biocontenimento fra cui il Ministero della Salute e l’Aereonautica Militare;ma perche’ tutto possa funzionare occorre  interoperabilita’ e anche mezzi comuni.
Da non dimenticare i Dispositivi di protezione individuali.

Il Convegno  ha ricevuto il cortese saluto del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio  Graziano.
Il Prof. Giuseppe  Sturniolo che ha trattato l’argomento “  Malattie infettive ed eventi bellici”ha distinto con molta efficacia l’infezione dalle malattie infettive, il tifo petecchiale da quello odierno, le malattie sessualmente trasmesse dalle malattie  veneree.
“La chirurgia d’urgenza nella Medicina delle catastrofi” e’ stata trattata  brillantemente  dal Prof. Letterio Calbo che ha illustrato il funzionamento del Posto di Comando Operativo Avanzato (PCOA). Con l’obiettivo di salvare piu’ vite possibile  il triage preospedaliero spetta agli infermieri e rappresenta una fase estremamente rapida , ma all’arrivo in Ospedale il chirurgo deve rivalutare perchè  esistono manovre salvavita che si effettuano in pochi  minuti e altri interventi più onerosi nel tempo.

Il Ten. Col. medico Angelo Petrungaro, in qualita’ di moderatore ,ha ribadito la necessita’ della prevenzione basata sul continuo aggiornamento e sullo screening di massa come avveniva  nel periodo della leva obbligatoria in quanto prevenire è meglio che curare .
Ha concluso i lavori il Col. medico Francesco Rizzo, Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale(DMML) esponendo il Ruolo della Sanita’ Militare con particolare riguardo agli Scenari attuali come   l‘Ospedale italiano da campo in Libia.

Presenti fra gli altri :il Gen. Giuseppe Briguglio,  Presidente UNUCI Messina; il Col. com. Antonino Buttafuoco,Comandante del XII Centro di Mobilitazione CRI Palermo, una numerosa rappresentanza di II.VV. e Ufficiali e Sottufficiali del Corpo Militare della CRI di Messina.
Al termine dei lavori sono stati consegnati Attestati di benemerenza a :Prof.ssa Anna Aragona, 1° Cap. medico Ettore Rosario Puglia,Ten. med. Comm. Francesco Gallina.
                       
                                                                                                          Dr.Angelo Petrungaro
 
 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati