Dettagli
Giovedì 25 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – “droghe e ludopatia”…se credi in quello che fai, riesci!
 
BROLO – “DROGHE E LUDOPATIA”…SE CREDI IN QUELLO CHE FAI, RIESCI!
brolo – “droghe e ludopatia”…se credi in quello che fai, riesci!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, NEWS

Mesi fa nell’immotivato scetticismo di molti, su  invito di questo movimento,  è nato un tavolo tecnico sulle dipendenze che si è posto come obiettivo quello di porre in essere  iniziative dirette, di volta in volta, a diverse rappresentanze di giovani e/o di adulti per svolgere nel paese un’attività di prevenzione primaria su tutte le dipendenze.

 

Foto convegno 2

A tal proposito, ieri mattina, si è concretizzata la prima iniziativa in tal senso con un convegno dal tema: “Droghe e Ludopatia”, tenutosi alla sala Rita Atria e rivolto agli studenti delle terze medie dell’Istituto comprensivo di Brolo. Questo  convegno è frutto di una nostra idea presentata al tavolo, ma sposata da tutti ed infatti, ne abbiamo curato l’organizzazione con il patrocinio del Comune – rappresentato al tavolo tecnico dall’assessore ai servizi sociali Marisa Briguglio – con il patrocinio della  Parrocchia Maria SS Annunziata, la partecipazione dell’Istituto comprensivo di Brolo, dell’Associazione Caleidoscopio , Sakbe e di tanti altri componenti del tavolo che non menzioniamo e ce ne scusiamo, solo perché numerosi.

La cosa più emozionante di ieri per noi, è stata vedere la partecipazione attiva degli studenti che non si sono lasciati andare a quella stanchezza  normale per uditori così giovani innanzi a tematiche serie ed impegnative come quelle affrontate dal Dott. Nicolò Schepis pedagogista, dirigente Sert di Milazzo, da Andrea Turco scrittore del libro:”Non fate il loro gioco” e da Antonio Farinella che coordina la comunità Incontro, fondata da Don Pierino Germini.

Foto Convegno 4

Alla fine del convegno – dopo che i relatori hanno risposto a qualche curiosità dei ragazzi – abbiamo  provveduto come movimento a donare ai ragazzi e a tutti i presenti, una maglietta simbolica contro le droghe e la ludopatia che si rifaceva alla locandina dell’evento, quindi, con la stampa dei Minios e la scritta: “La vita non dipende”.

Foto Convegno 3

La scritta non è stata scelta da noi a caso, ma perché – già usata  da  studenti in una campagna umana contro le dipendenze – vuole essere una sorta di inno alla vita. “La vita non dipende” infatti, significa che la vita  va vissuta liberamente, senza ridursi ad essere schiavi di droghe, alcool, cellulari o altro, perché qualsiasi dipendenza rende bruttissima la nostra vita e quella delle persone che ci amano. L’incontro si è concluso con una foto di tutti presenti.

Foto convegno1 1

A breve inoltre, faremo distribuire alle famiglie un opuscoletto informativo sulle dipendenze – trattate ieri al convengo – che abbiamo fatto curare da tre psicologhe del nostro paese: la Dott.ssa A. Beneficio, la Dott.ssa S. Insana e la Dott.ssa G. La Galia.

Ringraziamo tutti sperando di poter fare sempre meglio, chi pensa di non poter migliorare il proprio impegno perché già massimo, è solo un presuntuoso!

                                                             Cambia-Menti a 360°per Brolo

 

 

Brolo – “Droghe e Ludopatia”…Se credi in quello che fai, riesci!

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati