Martedì 17 Settembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
la dieta depurativa dopo le feste
LA DIETA DEPURATIVA DOPO LE FESTE
FONTE NOTIZIA: Informazione Pubblicitaria
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE
Le feste natalizie sono appena terminate, ma abbuffate e brindisi, oltre che a regalarci qualche chilo in più, pesantezza e pancia gonfia, possono affaticare il nostro corpo e in particolare il fegato.
Attraverso quest’organo passa tutto ciò che mangiamo, quando consumiamo troppi grassi e zuccheri questi vengono trasformati in goccioline di grasso che si accumulano nel fegato il quale si ingrossa, si appesantisce, funziona male e a lungo andare può portare all’insorgenza di vere e proprie malattie croniche degenerative.
Niente paura, un regime alimentare disintossicante è l’ideale per aiutare l’organismo a riprendersi dalle abbuffate natalizie.
Ma quali sono le regole alimentari da seguire per una dieta depurativa?
Innanzitutto è opportuno chiarire che seguire una dieta depurativa, non vuol dire sottoporsi a grandi sacrifici, ma seguire alcuni semplici consigli.
Diete troppo drastiche, che eliminano totalmente alcuni alimenti possono creare ulteriori squilibri.
In linea generale una dieta depurativa deve aiutare l’organismo ad eliminare le scorie in eccesso, questo è possibile se:
Aumentiamo il consumo di frutta e verdura di stagione
Riduciamo l’introduzione di carboidrati complessi (pane, pasta, pizza, biscotti…) preferendo eventualmente quelli integrali
Preferiamo le carni bianche (pollo, tacchino, coniglio) e il pesce alle carni rosse
Eliminiamo bevande gassate e alcolici
Escludiamo frittura e dolci
Beviamo molta acqua soprattutto lontano dai pasti per allontanare le scorie, ma è anche utile il consumo di tisane a base di erbe per depurarsi
Evitiamo assolutamente il digiuno, saltare i pasti pensando di depurarsi è sbagliato, per limitare gli attacchi di fame e non sovraccaricare troppo il nostro organismo sarebbe utile fare 5 pasti al giorno.
Ricordiamo che fare un po’ di attività fisica o anche una semplice camminata a passo svelto per un’ora al giorno induce l’organismo a utilizzare come energia le calorie accumulate in eccesso.
Consigliamo in ogni caso, prima di iniziare qualunque dieta di consultare un esperto, che vi consiglierà in base alle vostre esigenze, in quanto regimi alimentari troppi rigidi, soprattutto se “fai da te” e se protratti nel tempo possono privare l’organismo di sostanze nutritive necessarie a mantenere lo stato di salute.
L’obiettivo di una dieta depurativa dovrebbe essere, invece di ristabilire un corretto equilibrio, con scelte alimentari sane e consapevoli.