Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
smettere di fumare: il segreto che dovresti conoscere
 
SMETTERE DI FUMARE: IL SEGRETO CHE DOVRESTI CONOSCERE
smettere di fumare: il segreto che dovresti conoscere
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE

Se vuoi smettere di fumare, non rimandare a domani, inizia oggi. Seguimi.

Smettere di fumare non è sicuramente semplice e sono molte le “invenzioni” che negli anni si sono succedute per cercare di aiutare (? – forse) i fumatori a distaccarsi “dolcemente” dal vizio di fumare: sigaretta elettronica, cerotti, infusi, ecc. Analizziamo la parola vizio: dal latino vitium, sarebbe qualcosa da evitare e schivare, in quanto “devia dalla retta via”, si tratta in realtà di un’abitudine ben radicata e sedimentata nei nostri modi di fare. Indubbiamente ti lavi i denti ogni giorno, eppure non lo definiamo vizio; dunque per vizio si intende sì un’abitudine, ma con dei risvolti negativi.

Chi fuma da anni sa che non basta questo per smettere di fumare; tutti sanno che il fumo uccide, che predispone a tantissime malattie e che in generale rende cattiva la qualità della nostra vita avendo conseguenze deleterie per pelle, denti, polmoni, unghie, organi, ecc. E si tratta senza dubbio di una furba strategia di marketing l’apporre immagini terrificanti sui pacchetti delle sigarette e inventare poi i porta-sigarette per non vedere. Perché un fumatore accanito, una persona dipendente dal fumo, gli effetti negativi del tabacco nemmeno li considera, meno che mai presta attenzioni a queste immagini, che infatti il cervello neanche elabora perché sono “troppo”. Sa che sarebbe meglio non fumare, sa che risparmierebbe un sacco di soldi, eppure puntualmente, alla  fine del pacchetto, si ritrova in fila al tabacchino.

Ebbene, la realtà è che sei schiavo del tuo vizio, dell’abitudine e che non opponi forse nemmeno tanta resistenza, se consideri che la dipendenza fisica dalla nicotina esiste, ma non è quella che ti spinge a fumare e a continuare. Eppure c’è tanta gente che non fuma; eppure prima di iniziare neanche tu fumavi, quindi probabilmente il tuo è un piacere legato alla gestualità e alla “relazione” che intrattieni con la tua sigaretta: mentre fumi pensi, mentre fumi ti rilassi, mentre fumi chiacchieri, mentre fumi prendi decisioni. Ma perché non puoi fare tutto questo da solo?

Non a caso chi smette di fumare (o ci prova) la prima cosa di cui si accorge è che sente come un “senso di vuoto”: senza la sigaretta cosa si può fare dopo il caffè? Senza la sigaretta cosa si può fare dopo un pasto copioso? Senza la sigaretta cosa si può fare in attesa di un esame? Hai perfettamente ragione, ma anche i bambini ad un certo punto si distaccano dall’uso e dall’abitudine di tenere il ciuccio, CAMBIANO ABITUDINE e lentamente IMPARANO a farne a meno, aiutati dai loro genitori.

Il segreto è proprio questo, gradualmente distaccarsi e cambiare abitudine: imparare a gestire le situazioni stressanti senza la sigaretta, imparare a fare nuove conoscenze senza la sigaretta e così via. La notizia è che smettere di fumare non è impossibile e non è nemmeno solo una questione di volontà, ma si tratta di comprendere e analizzare a fondo i momenti in cui senti il bisogno di fumare e ripartire dai tuoi comportamenti affinché la separazione dalla sigaretta sia una separazione consensuale, semplicemente PERCHÉ NON NE HAI PIU’ BISOGNO!Altrimenti vivrai sempre il tentativo di smettere come una violenza e sarà frustrante non poter più fumare se ancora senti il bisogno di fumare, tutti fattori che contribuiscono a rendere poco duratura la scelta e che molto probabilmente ti condurranno nuovamente a far pace con la sigaretta.

Per info: Dott.ssa Valentina Cannetti – Psicologa

Tel. 3209624613

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati