Dettagli
Giovedì 18 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
eventi d’estate – marevigliosa brolo 2016 le anticipazioni
 
EVENTI D’ESTATE – MAREVIGLIOSA BROLO 2016 LE ANTICIPAZIONI
eventi d’estate – marevigliosa brolo 2016 le anticipazioni
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, NEWS

Un programma fitto di avvenimenti, eventi, concerti, salotti culturali, con ampi spazi dedicati alla musica, e che ovviamente vedrà tra i momenti di grande attrazione sia le Frecce Tricolori – la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare -, che si esibirà al termine dell’air show del 7 agosto, che la grande mostra archeologica, alla multimediale:“Splendida Sicilia Solidale – MaterGea” dedicata ai Culti Femminili del Mediterraneo da Iside a Afrodite, con l’esposizione delle statue di Afrodite Callipigia e Iside provenienti dal Museo Archeologico di Marsala. Sarà questo e tanto altro la seconda edizione  di Marevigliosa Brolo, dove ci sarà grande spazio dedicato al “Made in Sicily” di qualità esposto nell’area dell’expo. Questo dal 30 luglio al 7 agosto a Brolo.

poster mareviglio 2016 con testi ultimo definitivo

Tra gli ospiti dell’evento giornalisti, attori, musicisti e grandi orchestre come quella del Teatro Vittorio Emanuele di Messina che terrà un concerto nella giornata d’apertura, e poi la banda della Brigata Aosta, presente per la giornata della festa dedicata alla della Madonna dei Sette Mari. Per lo spettacolo ci sarà Violante Placido, Vanessa Galipoli, Francesco Milici, Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzurro ospiti di Salvo la Rosa in momenti di musica e spettacolo (il 301 luglio), Gianfranco Jannuzzo (che proporrà il suo recital l’1 agosto), l’attrice Barbara Tabita che con la regista Alessia presenteranno il film “Italo”  (il 2 agosto).

Ma il programma riserva altre sorprese e ospiti.

Statua mostra brolo 2016Il 3 agosto mercoledì, Gianfranco Buttafuoco presenta “Buttanissima Sicilia”, riadattamento scenico di Salvo Piparo, testi di Pietrangelo Buttafuoco, Salvo Piparo, Salvo Licata, Giuseppe Sottile, Ficarra&Picone, musiche di Costanza Licata e Rosamaria Enea per la regia di Giuseppe Sottile del Basto  – questo sulla piazzetta lungomare .

Mentre il 4 agosto giovedì sul lungomare l’atteso concerto di Francesco Baccini.

Il 5 agosto: “Sinfonietta del Teatro Vittorio Emanuele di Messina – Canta il Cinema”, viaggio spettacolo, tra grandi film e indimenticabili canzoni dagli anni 30 agli anni 70  a cura di Egidio Bernava  e Orio Caldiron, mentre sabato, 6 agosto “La Cruz” – Mauro Ermanno Giovanardi e la sua orchestra per l’evento dell’estate 2016 sulla piazzetta del lungomare.

Poi ovviamente l’attenzione di tutti sarà catalizzata , il 7 agosto, domenica, dall’Air Show con le Frecce Tricolori, mentre in serata, a conclusione dell’esibizione della pattuglia acrobatica, è previsto l’intrattenimento “Musicando” con l’ensamble  di Chiara Gasparo e i suoi solisti

marevigioso frecce tricolori banner

Un programma ancora tutto in work progress, come sottolinea l’architetto Salvo Gentile, direttore artistico dell’evento, che evidenzia come il dettaglio del tutto sarà illustrato nell’ormai imminente conferenza stampa, la settimana prossima a Messina, ma che non può che sottolineare l’importanza dell’ appuntamento clou di Marevigliosa Brolo, intorno ai quali roteano altri e vari eventi.

Infatti l’architetto afferma “che la mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea. I Culti Femminili del Mediterraneo da Iside a Afrodite, le Statue di Afrodite Callipigia e Iside del Museo Archeologico di Marsala è un evento unico, importantissimo sotto il profilo sia storico che artistico che si è potuto concretizzare grazie alla volontà e alla collaborazione di tanti enti”.

E’ anche ovvio che Marevigliosa Brolo ha, con la formula collaudata lo scorso anno, un aspetto di richiamo mettendo in mostra il “made in Sicily” di Qualità.

Questo sarà fatto nell’area espositiva aperta tutti i giorni da pomeriggio a mezzanotte.

SE quelli sopra sono gli appuntamenti che quotidianamente saranno il perno della manifestazione questa vedrà, nel pomeriggio, alle 19,00, programmarsi i salotti culturali  nella sua “agorà in riva al mare”

Tra questi rammentiamo nella giornata d’apertura, il primo incontro dedicato a “Mare, Riti e Religione”.

sui cieli di brolo definitivo 7 agosto 2016 webAlla Tavola Rotonda parteciperanno i Vescovi di Mazara del Vallo – S.E. Domenico Mogavero – e di Patti – S.E. Ignazio Zambito; il sottosegretario ai Beni Culturali l’On. Dorina Bianchi, il prof. Ignazio Buttitta  – antropologo -, il dott. Giuseppe Parello – direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, l’archeologo Sebastiano Tusa – Soprintendente del Mare – , il ricercatore dell’Ispra Franco Andaloro e il dottor Luigi Biondo – direttore del Museo Archeologico di Marsala – Modera e conduce la giornalista Francesca Capizzi (Corriere della Sera)

L’incontro di lunedì 1 agosto sarà dedicato a: “Ricerca e Innovazione e Beni Culturali” con Pietro Navarra (Rettore Università Messina), Roberto La Galla (CNR), Mario Bolognari (Etnoantropologo Università di Messina), Enza Celia (Archeologa), Stefano Biondo (Istituto Centrale Restauro). Conduce Sergio Granata (giornalista).

Il 2 agosto martedì, “Agora Marevigliosa” la Piazza in riva al mare diventa salotto letterario con “Cinema, Territorio & Valorizzazione dei Beni Culturali” con la partecipazione di Antony Barbagallo – assessore regionale al turismo – Direttore dell’Agenzia Giovani Giacomo D’Arrigo, Alessandro Rais – Film Commission, Pietro Di Miceli – CineSicilia – Barbara Tabita – attrice, Alessia Scarso – Regista. Ospiti di Ninni Panzera.

Il 3 agosto mercoledì il salotto letterario punterà i suoi riflettori su:“Terzo settore e mecenatismo nei Beni Culturali” con Gaetano Pennino – Dirigente Generale Dipartimento Beni Culturali Sicilia; Simona Modeo – presidente di SiciliaAntica, Orazio Micali – Soprintendente BB.CC. Messina -, Ivan Lo Bello – Confindustria, Antonio Presti – imprenditore mecenate, Pietrangelo Buttafuoco scrittore giornalista. Conduce Laura Anello (La Stampa)

afrodite 1fondo neroIl 4 agosto giovedì a Brolo, il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, Antonio Matasso (Prof. legislazione BB.CC.), Giuseppe Antoci (Presidente Parco dei Nebrodi), Ciro Gallo (Presidente Gac Nebrodi), e Mauro Aquino (Presidente Gag Golfo di Patti e l’onorevole Nino Germanà si confronteranno sul tema: “Dai Beni Culturali 2.0. il Territorio come seme di nuovo sviluppo”. Modera Massimo Scaffidi (giornalista)

Quindi il 5 agosto venerdì “Agora Marevigliosa” sarà dedicato a:“Giacimenti nascosti del mare”. Ospiti dell’archeologo Sebastiano Tusa, Franco Andaloro – Ispra -, Justin Leidwanger –  Stanford University, Claudio Moccheggiani –Archeologo subacqueo -. Conduce Laura Grimaldi (Giornalista)

I salotti culturali si concluderanno il 6 agosto, sabato, con la presenza Valerio Massimo Manfredi – scrittore, storico e conduttore televisivo . che insieme al professor Carlo Vermiglio – assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Gianni Puglisi – Presidente commissione italiana UNESCO e Irene Ricciardello, sindaco di Brolo parleranno sul tema: “Beni Culturali Universo Sicilia”

Significativi i patrocini della manifestazione, organizzata dall’associazione Noi! che insieme al Ministero dei Beni Culturali si accredita con quelli dell’Esercito Italiano, ESERCITO ITALIANO, AERONAUTICA MILITARE, GUARDIA COSTIERA, AGENZIA NAZIONALI GIOVANI, GAC COSTA DEI NEBRODI (discorso a parte per l’air show), mentre il Parco valle dei Tempi di Agrigento e per la Regione Sicilia: L’assessorato ai BB.CC: e dell’Identità Sicilia e quello al Turismo ed allo Spettacolo risultano tra i partners, alla pari del Comune di Brolo, dell’evento nella sua globalità che gode tra i mediapartners la Rai.

Ogni dettaglio e gli aggiornamento costanti sulla pagina facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/MAREvigliosaBROLO/?fref=ts

 

Eventi d’Estate – Marevigliosa Brolo 2016 le anticipazioni

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati