Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – domani una conferenza stampa, sulle criticità del reclutamento dei revisori degli enti locali
 
BROLO – DOMANI UNA CONFERENZA STAMPA, SULLE CRITICITÀ DEL RECLUTAMENTO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI
brolo – domani una conferenza stampa, sulle criticità del reclutamento dei revisori degli enti locali
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, NEWS

L’ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali)  sezione di Messina Provincia, il presidente è la brolese Tiziana Vinci, viste le criticità della normativa siciliana che regolamenta il reclutamento dei Revisori degli Enti Locali in Sicilia, terrà domani mattina alle ore 10.00, presso la sala “Rita Atria” una conferenza stampa durante la quale verrà consegnata una lettera aperta indirizzata al Presidente Crocetta, all’Assessore agli Enti Locali Lantieri ed a tutti i deputati ARS, per chiedere un intervento urgente teso ad evitare che venga dispersa la professionalità dei Revisori siciliani che concorrono (unico caso in Sicilia) nei sorteggi con i Revisori di tutte le altre regioni italiane e che non saranno più stimolati a formarsi visto che non sono più richiesti requisiti di formazione specialistica.

 
Tiziana Vinci Revisore Conti brolo

Tiziana Vinci Revisore dei Conti

Sulla delicata questione, lo scorso 8 luglio la  dottoressa Vinci ha illustrato la reale situazione  con  un articolo pubblicato su  “Il Sole 24 ore” che noi riportiamo integralmente………

 
“I Revisori degli enti locali di tutte le altre regioni italiane eccettuate la Sicilia e il Friuli Venezia Giulia, già dal 2012, vengono sorteggiati dal Prefetto, ai sensi del Dm 23/2012, tra gli iscritti a un elenco tenuto presso il ministero dell’Interno, suddiviso per regioni e per fasce demografiche. Al momento dell’istituzione di tale elenco (articolo 4 del Dm) sono stati previsti determinati requisiti per l’inserimento già in fase di prima applicazione. L’iscrizione viene poi mantenuta se, anno per anno, si conseguono i crediti formativi richiesti e certificati dal ministero.

sole 24 ore enti locali

Il caso Sicilia

In Sicilia, Regione autonoma a statuto speciale, si è riusciti a sfruttare l’autonomia legislativa per realizzare un autentico “pastrocchio”. Perchè non lasciare al Prefetto il compito di sorteggiare da un elenco regionale anziché demandare al Presidente del Consiglio e onerare i revisori di istruire, settimanalmente, numerose istanze? Sarebbe bastato semplicemente recepire la norma nazionale la cui ratio è tesa a garantire l’indipendenza soggettiva del revisore, anziché avventurarsi sul terreno minato dei “mille compromessi” della politica.
Nelle due norme varate – l’articolo 22 della legge regionale 15/2015 emendato dall’articolo 10 della legge regionale 5/2016 e l’articolo 10 della legge regionale 3/2016 – non si intravede alcuna tutela di interesse né degli enti locali nè dei revisori. Anzi, già ad una prima lettura, balza evidente un vulnus gravissimo rappresentato dalla mancata previsione e regolamentazione dei requisiti per la nomina e di una disciplina transitoria per consentire agli interessati di poterli conseguire. Da ciò deriva che ogni ente fa a modo proprio, potendo anche redigere bandi ad personam. In questa confusione generale vi è stato chi ha richiesto come requisito 20 anni di iscrizione al registro dei revisori legali e chi ha richiesto i crediti certificati dal ministero conseguiti nell’anno precedente a quello di entrata in vigore della norma. Eppure è noto che in Sicilia, non vigendo la disciplina nazionale, solo pochissimi hanno conseguito crediti certificati.

I non residenti

L’articolo 10 della legge 3/2016 presenta inoltre un’ulteriore grave criticità che è quella di non aver limitato il reclutamento ai soli revisori residenti in Sicilia. In diversi Comuni i nominati sono residenti in altre regioni con grave pregiudizio per l’ente locale che spesso non potrà giovare della presenza fisica del revisore, i cui rimborsi di trasferta si esauriranno ben presto. Questa situazione condurrà anche a una perdita di professionalità tra i revisori siciliani che rinunceranno a formarsi, visto che non è più richiesta alcuna formazione specifica. Non si deve trascurare inoltre che, per alcuni, l’operato degli enti locali, che interpretano le norme richiamate, è discutibile sotto vari profili e pertanto, ad ogni nomina seguono molti ricorsi che, se dovessero essere accolti, decreterebbero l’illegittimità delle nomine effettuate paralizzando la vita degli enti.

Le richieste di Ancrel
L’Ancrel chiede al Legislatore siciliano di desistere, in questa fase, da ulteriori tentativi maldestri di disciplinare un ambito le cui dinamiche sembrano essergli oscure e di recepire semplicemente la normativa nazionale che, avendo requisiti definiti e certi, uniformerebbe il sistema di reclutamento garantendo tutti. L’Ancrel si dichiara inoltre disponibile sin da ora a partecipare, in futuro, a consultazioni finalizzate a individuare tutte le possibilità di miglioramento che possono profilarsi nello svolgimento della funzione di revisore con ricadute positive sugli enti locali. Enti che in questo momento tra riduzioni di trasferimenti regionali e armonizzazione contabile sono allo stremo.

Tiziana Vinci

Presidente Ancrel Messina

 

 

Brolo – Domani una conferenza stampa, sulle criticità del reclutamento dei revisori degli enti locali

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati