Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – in questo mese di aprile si festeggia la giornata del libro
 
BROLO – IN QUESTO MESE DI APRILE SI FESTEGGIA LA GIORNATA DEL LIBRO
brolo – in questo mese di aprile si festeggia la giornata del libro
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Cultura, NEWS

 

Aprile il mese dei libri 2016 è pronto a sbocciare proponendo idee e prospettive nuove per declinare il valore della lettura.

brolo giornata del libroIl comune di Brolo, tramite le iniziative dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche Giovanili coordinati da Marisa Briguglio desidera unirsi all’annuale  Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’autore, indetta dalla conferenza generale  dell’Unesco, nata nel 1996. Ha quindi indetto un Concorso Letterario rivolto ai ragazzi frequentanti i plessi scolastici dei paesi di Brolo, Gioiosa Marea, Capo D’Orlando, Longi, Castell’Umberto e dell’Istituto Alberghiero di Brolo. Sarà presente la scrittrice Irene Condonato e Baglio Antonio, (Docente di Storia contemporanea DICAM – Università di Messina) e Luciano Armeli Iapichino.

giornata libro briguglio messina

L’obiettivo – spiega l’assessore Marisa Briguglio – è quello di promuovere la lettura, la scrittura e la partecipazione diretta e attiva, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé.

“E’ un’iniziativa, dice la Briguglio – che partendo da un programma essenziale, come quello messo a punto quest’anno, vuole crescere anno dopo anno. Partiamo da qui, anche perchè a Brolo dal 1996, anno in cui è stata istituita questa celebrazione mondiale del libro e del diritto d’autore nessuno l’ha mai voluta sottolineare o creare un  punto d’attenzione. E quindi da quest’anno Brolo c’è! – concludendo – Ritengo già da ora ringraziare i dirigenti, i docenti e tutti quelli  che mi stanno collaborando per la riuscita della manifestazione, a partire dal sindaco – Irene Ricciardello – che l’ha fatta propria e della professoressa Gabriella Messina che coordinerà i dibattiti, perchè ritengo che spendersi per la Cultura è una priorità di tutti”.

irene ricciardello con vocabolario

Il concorso letterario prevede come premi tanti libri che saranno acquistati dal sindaco di Brolo e donati sia alle classi vincitrici, per la biblioteca scolastica, che agli stessi autori dei racconti.

Per maggiori informazioni e per aver copia del bando ci si potrà rivolgere direttamente presso le segreterie degli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa curata dall’assessore brolese Marisa Briguglio e il materiale da presentare alla Commissione dovranno pervenire al Protocollo del Comune, indirizzata all’Urp, entro le ore 13,00 del 18 aprile.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato  23 aprile 2016

Ore 10:00

  • Palatenda (Piazza Annunziatella)

Incontro/dibattito con la giovanissima scrittrice Irene Condonato, autrice del romanzo-giallo “Il club dei sogni dimenticati”.

Premiazione delle prime 3 classi classificate nel Concorso Letterario per ragazzi a.s. 2015/16 indetto dal Comune di Brolo e rivolto ai ragazzi frequentanti i plessi scolastici dei paesi di Brolo, Gioiosa Marea, Capo D’Orlando 1 e 2, Longi, Castell’Umberto ed  Istituto Alberghiero di Brolo.

Ore 18:00

– Sala Multimediale “Rita Atria”

Incontro dal tema “La Mafia di ieri e di oggi”. Modera l’incontro l’Ins. Gabriella Messina

Relatori : Prof. Baglio Antonio, (Docente di Storia contemporanea DICAM – Università di Messina); Prof. Armeli Iapichino Luciano (scrittore)

La Partecipazione è gratuita.

Brolo – In questo mese di aprile si festeggia la giornata del libro

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati