Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
il carnevale di brolo è ri-partito, popolare e di popolo, tra i più belli di sicilia
 
IL CARNEVALE DI BROLO È RI-PARTITO, POPOLARE E DI POPOLO, TRA I PIÙ BELLI DI SICILIA
il carnevale di brolo è ri-partito, popolare e di popolo, tra i più belli di sicilia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, NEWS

IMG-20160215-WA0035

La nota conclusiva dell’associazione carristi di Brolo  affidata alle parole del presidente Tony Rifici. “Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e organizzato gruppi e carri di quest’anno: grazie!”.

P1090856Inizia così il documento conclusivo siglato da Tony Rifici, presidente dell’associazione carristi di Brolo, che parlando a nome di tutto il team si appresta a tirare le conclusioni di quello che a giudizio di tutti è stato davvero “un bel carnevale popolare e di popolo”.

“Abbiamo organizzato tutto per voi.

Per Brolo, e siamo contenti che in tanti – rivolgendosi, scrive Tony Rifici, ai brolesi e non che hanno assistito alla sfilata dei carri sia domenica che martedì –  si sono riversati nelle strade e nelle piazze del paese per  divertirsi con noi.. ringrazio anche il tempo che ci ha permesso di sfilare liberamente in un pomeriggio, anche se freddo, assolato, anche questo un bel segnale”.

P1090860Un ringraziamento, tra i tanti che devo fare, – dice Tony-  con a fianco un instancabile Mimmo Scaffidi, con la certezza che dimenticherò qualcuno, e per questo già mi scuso, va agli enti promotori, l’Unione dei Comuni Terra dei Lancia tra Brolo e Ficarra e all’amministrazione comunale di Brolo, che hanno patrocinato finanziariamente – il primo – e logisticamente –  il secondo – la manifestazione, e poi a seguire tutti le ditte sponsor e i cittadini che liberamente ci hanno aiutati.

Senza di loro oggi non saremmo qui a tirare giudizi e commenti su questo carnevale.

P1090912Un ringraziamento alla Polizia Locale, alla Protezione Civile ed ai funzionari comunali che si sono tutti impegnati per fornirci il supporto necessario a mantenere la festa in ordine e sicurezza.

Un particolare ringraziamento ai Carabinieri che hanno presenziato a nostro supporto, con la loro solita simpatia e partecipazione.

Un altro particolare ringraziamento a chi dopo la “festa” ha permesso al paese di tornar lindo e pulito, scusandoci per i troppi coriandoli sparsi.. ma è questa l’essenza delle festa.

E poi come non ricordare le tante maschere, dal lupo cattivo alla coppia dei “San Valentino” passando dalla Crudelia de Mon, ai bimbi vestiti da carabinieri e agenti di ps, che in maniera autonoma, libera, gioiosa, hanno contribuito ad animare la sfilata, ai fotografi che ancora oggi inondano il web con gli scatti fatti domenica e martedì e che fanno “viaggiare” non solo in Italia l’aria di gioiosa che si è respirata a Brolo e che ha ridato il senso di un paese vivo e pronto a alla ripresa”.

IMG-20160216-WA0001Poi si legge ancora “Un ringraziamento anche alla stampa, cartacea e del web, che prima dopo durante e ancora oggi, ospitando questo comunicato, ci aiuta a dare spessore e visibilità ai nostri sforzi, quelli messi in campo per costruire, anno dopo anno, una manifestazione oggi importante, trainante, che c’è.

Un ringraziamento a tutti gli sponsor –come dicevo prima – che hanno contribuito in base alle loro possibilità.

Siete voi il motore economico del paese e delle manifestazioni.P1090846

Un ringraziamento alle Majorettes ed alla Banda del Maestro Percacciolo, loro soli hanno rappresentato l’Istituto Comprensivo di Brolo – le scuole – e speriamo che un altr’anno siano una presenza più numerosa, come in passato e grazie ai carri ed ai gruppi che sono venuti da fuori, da Gliaca, Ficarara e Sant’Angello di Brolo (qui abbiamo ricambiato la vista con il carro di “Valentino Rossi)”.

Questo vuol dire unità, questo vuol dire Futuro.

E per finire un ringraziamento ai nostri “volontari” . L’organizzazione ha funzionato bene. Siamo un gruppo rodato, spesso che si anima discutendo, ma vero, pieno di volontà, di voglia di fare. Un “bravi ragazzi” a tutti e grazie alle nostre famiglie, che hanno sopportato le nostre assenze serali, si lavorava sino a tarda notte, sono state con noi.

Speriamo che nuovi iscritti vengano a supportare le attività nei prossimi mesi quelle della nostra Associazione, stiamo già lavorando al Carnevale estivo d’agosto, ne abbiamo fissato la data, stiamo pensando a far altro.. un lungo prologo di manifestazioni che approdino alla sfilata del Carnevale del 2017….

E’ stata una bellissima manifestazione, lasciatemelo dire – continua a dire Tony Rifici –  che ha messo in risalto i colori di tutti i gruppi e carri partecipanti, ha messo in risalto la voglia popolare di dar continuità a questa manifestazione,  quella della ri-partenza.

E’ una bella soddisfazione che ci ripaga del tempo investito e degli sforzi fatti per poter realizzare ancora una volta una bella sfilata che non ha avuto nulla da invidiare a quelle di “carnevali” che sono più blasonati.

Oggi, come ho detto prima,

12596435_10208259257146331_82006623_nVogliamo – con questo comunicato finale – a nome di tutto il team – conclude Rifici – cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, nessuno si senta escluso, ma un particolare ringraziamento va fatto ai nostri ragazzi che si sono dimostrati bravissimi intrattenitori con i loro balletti, la loro vervè la loro goliardia e a coloro che hanno dato tantissimo tempo e fatica perchè il tutto potesse funzionare e realizzarsi…12695844_10208259253666244_144518917_n

Ancora, davvero, dal profondo del cuore, un grazie di cuore a tutti  coloro che anche quest’anno ci hanno permesso di  realizzare il nostro sogno.

12695988_10208259253586242_1889012375_nEd entrando nel dettaglio, ricordiamo, in ordine sparso tutti, partendo dalla Rosa Blu. Un’associazione sempre presente, attiva, partecipe, che fa onore al nostro paese.

E poi…

12695700_10208259257106330_63629033_n12696259_10208259260906425_1139272887_n

12714308_10208259260866424_824966189_n 12736145_10208259257066329_486863189_n

Sicilbega (per le bevande fornite  ai carristi), Marino 1959, Massimo e Enzo del Modì, Plastitalia, Energia 2000, le Pasticcerie Antonio e Ignazio Raffaele, anche per quando fatto avete mandato, la notte, nel capannone dove realizzavano i carri e che ci ha permesso di fare delle gustose pause; Magia dei Sapori; Arte Ceramica; la Scuola Alberghiera di Brolo dove abbiamo anche fatto il pranzo di carnevale con il “Over 65”, un bel momento di comunità e comunione;  Mondo Copie promotore del Carnevale dedicato ai più piccoli; il Circolo ricreativo “Forum 2015” che ha organizzato la maccheronata, ed ancora il Modì Luxury Lounge Bar che ha organizzato i veglioni al palatenda, lo street food per le sfilate, la nostra festa il lunedì sera; i già ricordati ragazzi della Protezione Civile di Brolo; Armenio Editore e Web Design System di Antonio Capizzi che hanno stampato e realizzato l’immagine del carnevale 2016; il Comando Carabinieri di Brolo; la Polizia Municipale; Photo Service Gammeri e Foto Pidonti; “Quelli” del palco: Cesare Scaffidi e Peppe Caos  dal XL Disco Club che hanno animato le sfilate; la Comedil che ha fornito i gruppi elettrogeni; i Canterini di Brolo; l’Istituto Comprensivo di Brolo per la partecipazione delle Majorette; la Ludoteca Alice e quindi L’Amministrazione  Comunale di Brolo e l’Unione dei Comuni “Terra dei lancia” ed infine tutti i commercianti che hanno contribuito economicamente.

Questo il comunicato dell’Associazione Carristi di Brolo, a cui vogliamo aggiungere, che oltre al gran lavoro di Tony e Mimmo, c’è quello dei capo carristi Nicola, Michael, Lillo e Alberto, che sono l’anima di questo evento tradizionale e culturale con le loro idee di tecnologia avanzata (Michael) di inventiva di maschere particolari e coreografiche (Lillo)  di professionalità e competenza (Nicola e Alberto) e per  finire non bisogna dimenticare che le donne brolesi,  sono le maestre della cartapesta, una tradizione che va avanti e che si tramanda anche ai più piccoli.

Per rileggere gli articoli e guardare le Fotogallery precedenti del “Carnevale brolese 2016 cliccaqui

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati