Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la minoranza chiede i 'rapporti tra il comune e la società infotirrena"'
 
LA MINORANZA CHIEDE I 'RAPPORTI TRA IL COMUNE E LA SOCIETÀ INFOTIRRENA"'
la minoranza  chiede i 'rapporti tra il comune e la società infotirrena
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)

In data odierna abbiamo presentato una interrogazione Consiliare volta a conoscere lo stato dei rapporti tra il Comune di Brolo e la Società Infotirrena che negli anni passati è stata incaricata dell’attività di accertamento dei tributi da parte del Comune di Brolo.

ada agnelloPur a fronte di ripetute esternazioni inerenti il “prima” e la contemporanea affannosa caccia alle poste debitorie – con risultanze come avremo modo di chiarire da qui a qualche giorno tutte verificare – sulle poste creditorie e su questo delicato tema ad oggi poco o nulla è stato detto da parte dell’Amministrazione in carica.

A fronte di tale insolito silenzio il Gruppo di Minoranza consiliare chiede che l’amministrazione Ricciardello renda noto.

1         Qual’è sia lo stato dell’arte, “tutto incluso e niente escluso” dei rapporti intercorrenti alla data odierna tra il comune di Brolo e la predetta società di accertamento.

2         Quali siano le risultanze in dare/avere tra il comune e la predetta società.

3         La distinta dei tributi accertati i ruoli emessi, i tributi riscossi, le somme materialmente versate al Comune di Brolo dal 01.01.2005 a tutto il 31.12.2014 relativamente all’attività di accertamento posta in essere dalla suddetta società.

Pensiamo che l’esperienza maturata nel passato oggi come oggi obblighi l’Ente, per il futuro, a procedere all’attività di accertamento e riscossione a mezzo delle risorse e delle professionalità interne, che non mancano se opportunamente dotate e valorizzate.

Ma questo è un tema, come quello delle poste debitorie, sul quale certamente avremo modo di tornare.

 

Il testo integrale dell’interrogazione

 

 OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

per broloI sottoscritti Consiglieri Comunali di minoranza del gruppo consiliare “Per Brolo”, nell’esercizio delle funzioni e delle prerogative del mandato elettivo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 27 della L.R. n. 07/92 e s.m.i., dell’art. 10 e dell’art. 43, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., dell’art. 14 dello Statuto Comunale, specificando che la presente vale quale atto ispettivo ai sensi della normativa sugli EE.LL. vigente in Sicilia ed in subordine quale formale accesso agli atti e richiesta di rilascio documentale

PREMESSO

  • Che com’è noto, in data 23/02/2015, con il voto contrario della Minoranza Consiliare, è stato dichiarato il formale stato di dissesto del Comune di Brolo.
  • Che tale dichiarazione è stata basata contabilmente, pressochè esclusivamente sulle risultanze di ricognizioni, verifiche, accertamenti e controlli operati dall’attuale Amministrazione a partire dalla data del suo insediamento.
  • Che giova evidenziare che tale dichiarazione formale è stata accompagnata dall’emanazione – anche da parte di soggetti terzi – di tutta una serie di atti di natura anche ispettiva ed ingiuntiva basati, tuttavia, pressochè esclusivamente sulle predette risultanze contabili fornite dall’attuale Amministrazione.
  • Che a fronte di tanto affanno nel rintracciare le presunte poste debitorie del Comune di Brolo non è corrisposto alcun significativo sforzo riguardo alle poste creditorie.
  • Che in relazione ai presunti crediti del Comune si registrano soltanto alcune esternazioni del vice sindaco, nonchè assessore al ramo, riferite a presunte sacche di evasione;
  • cono condipoderoChe più in generale sin dall’insediamento dell’attuale amministrazione è corrisposto un inasprimento dell’imposizione locale che è andata a gravare su una economia già spenta e che, paradossalmente, piuttosto che i grandi gruppi economicamente abbienti ha finito per colpire le fasce economicamente deboli della popolazione.
  • Che il settore Tributi del Comune di Brolo si è avvalso negli anni precedenti e certamente fino tutto il 31/12/2014 dell’agente esterno INFOTIRRENA S.R.L in qualità di soggetto delegato all’accertamento ed alla riscossione dei tributi.
  • Che appare evidente come oggi, nell’ambito dell’accertamento dei fatti e delle circostanze che hanno portato alla dichiarazione di dissesto del 23/02/2015 le risultanze dei rapporti intercorsi tra il Comune di Brolo e l’agente INFOTIRRENA SRL non possano non costituire oggetto di seria ed attenta valutazione.
  • Che, certamente, tale eventualità sarà senz’altro accolta con favore dall’attuale amministrazione, così “rigorosa” nell’attività di accertamento dei fatti passati;

Tanto premesso e considerato gli scriventi consiglieri comunali, a mezzo del presente atto formale

INTERROGANO

La S.S. al fine di conoscere e sapere quanto segue

  • Quale sia alla data odierna lo stato dei rapporti intercorrenti tra il Comune di Brolo e la società INFOTIRRENA SRL.
  • Quali siano le risultanze in dare/avere tra il Comune e la predetta Società;
  • i tributi accertati, i ruoli emessi, i tributi riscossi, le somme materialmente versate al Comune di Brolo dal 01.01.2005 al tutto il 31.12.2014 relativamente all’attività posta in essere dalla INFOTIRRENA S.R.L.

CHIEDONO

altresì il rilascio di copia conforme all’originale – “tutto incluso e nulla escluso” -

  • della elencazione, distinta per esercizio relativa a: tributi accertati, ruoli emessi, tributi riscossi, somme materialmente versate al Comune di Brolo dal 01.01.2005 al tutto il 31.12.2014 da INFOTIRRENA S.R.L.
  • della corrispondenza, degli atti di accertamento in contraddittorio e di ogni altra documentazione riepilogativa o comunque collegata ai rapporti intercorsi ad oggi tra il Comune e la INFOTIRRENA SRL e eventuali ulteriori soggetti terzi interessati a qualunque titolo dalla questione.

Confidando in un pronto riscontro, porgono distinti saluti.

Brolo, lì 12.05.2015

 

                                                               I Consiglieri del gruppo di minoranza “per Brolo”

Brolo – La minoranza vuole sapere “tutto incluso e niente escluso”?!

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati