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FONTE NOTIZIA: http://sorrentino.blogautore.espresso.repubblica.i
Salute & Benessere, ITALIA

A Natale cibi succulenti ma ipercalorici, dolci tradizionali, champagne e liquori sono stati  i protagonisti delle nostre tavole.

Dopo il peccato arriva puntualmente il pentimento, aggravato dal vedersi decisamente “lievitati”.

L’obiettivo per l’Anno Nuovo è di ritornare in forma e di disintossicare il nostro organismo, oberato dagli stravizi delle feste.

Per depurarci e perché no,  perdere “un chiletto”, non è necessario adottare una dieta penitenziale a base di cibi insapori e ripetitivi, sognando un piatto di pasta. Ma scegliere gli alimenti giusti, in dosi moderate, dando al cibo il posto che merita  e affrontando il nuovo regime alimentare con ottimismo.

Innanzitutto evitiamo tutti quegli alimenti che rallentano la digestione e ci appesantiscono. Certamente senza rinunciare al gusto per la buona tavola, ma modificando leggermente le nostre consuetudini alimentari e dare modo ad alcuni organi come stomaco, fegato e reni, di eliminare un po’ alla volta le scorie accumulate.

Per raggiungere l’obiettivo che ci siamo proposti e ottimizzarne i risultati abbinate   alla dieta la pratica di un’attività sportiva.

I CIBI NO

Per poter seguire una dieta depurativa, ma anche dimagrante, bisogna eliminare i cibi ricchi di grassi animali (burro, lardo, panna, salumi, ecc.), dolci, bibite zuccherate, fritture ed alcolici. Tralasciare per una settimana anche formaggi, carne, pesce e preferire le proteine vegetali ( ceci, fagioli, piselli, lenticchie).

I CIBI SI’

Come proteine d’origine animale lo yogurt ed il parmigiano per condire la pasta.

I carboidrati  (pasta, pane, il riso) non devono mancare per coprire il fabbisogno di zuccheri complessi. Abolire o limitare drasticamente questi alimenti significa andare incontro a bruschi cali della glicemia, con conseguenti ripercussioni sul benessere fisico. Dare però la preferenza a quelli integrali.

Frutta e verdure sono importanti perché ricche di acqua, vitamine e sali minerali, hanno un elevato potere disintossicante ed assicurano un’elevata quantità di fibre vegetali che “puliscono” l’intestino e svolgono un’importante funzione di regolazione sulla digestione. Le verdure apportano poche calorie ed hanno un ottimo potere saziante.

Come condimento, utilizzare l’olio extravergine d’oliva, meglio crudo: non superare la dose di quattro cucchiaini al dì, perché calorico.

Incrementare l’apporto idrico, potete farlo con tranquillità perché l’acqua non fa ingrassare e non ha  calorie. Lo spiego molto bene nel mio ultimo libro “ La dieta dell’Acqua” edito Salani. L’acqua aiuta a disintossicare ed a dimagrire. Consumiamone almeno otto bicchieri al dì.

CHE FRUTTA E CHE VERDURE?

Scegliete sempre frutta e verdure di stagione. Quelle che provengono da paesi lontani contengono una limitata quantità di vitamine perché tra la raccolta ed il consumo intercorre troppo tempo. Lattuga, carciofi, scarola, tarassaco, cicoria, cardi, soncino e asparagi sono l’ideale per la loro azione disintossicante. Le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla, con proprietà depuranti ed antiossidanti. Consumatele quotidianamente, a pranzo ed a cena, senza temere le calorie. Mangiate le verdure crude oppure bollite, a vapore o alla griglia: attenzione ai condimenti. Se le lessate, usate l’acqua di cottura come consommé o minestre mineralizzanti.

Come  spuntino o per merenda, scegliete la frutta secca (facendo attenzione alle porzioni) perché permette di arrivare ai pasti principali con meno fame: noci, nocciole, mandorle e pistacchi hanno un buon contenuto di grassi benefici, ma un basso indice glicemico e per questo motivo aumentano il senso di sazietà.

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