Dettagli
Martedì 24 Aprile 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
enrico bertolino: "l'esondazione? le prove generali di expo"
 
ENRICO BERTOLINO: "L'ESONDAZIONE? LE PROVE GENERALI DI EXPO"
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Panorama
Attualità, NEWS

Enrico Bertolino, milanese del quartiere Isola, uno dei più colpiti dall'esondazione del Seveso, risponde al telefono e butta subito lì una battuta, anche se è lontano da casa: «Sono le prove generali di Expo 2015». Poi si ferma. E lancia un affondo, sempre con il sorriso tra le labbra, memore (forse) delle tante esondazioni che hanno sommerso la zona nord negli ultimi decenni: «Le esondazioni del Seveso che allagano l'Isola o Niguarda sono un problema che ho toccato con mano sin da bambino. Succedono, se ne parla, e poi si va avanti come se niente fosse, fino alla prossima esondazione.  Senza nessuna prevenzione.

È allucinante. Forse nemmeno ci provano, perché, qui, dalle mie parti, tutti pensano ai palazzi di Ligresti, alle speculazioni, pensano a mangiare. Poi siamo noi, periodicamente, a bere, quell'acqua marcia».Storico animatore delle iniziative di lotta nate all'Isola contro la cementicazione che ha snaturato l'identità di questo quartiere popolare di artigiani che negli anni cinquanta e sessanta era il quartier generale dei più importanti boss della mala, Bertolino - che vive a due passi da via Volturno - non ha mai dimenticato le sue radici di isolano doc.

Qui , ha mosso i suoi primi passi nella vita professionale, come bancario, prima di licenziarsi e  lanciarsi  nell'avventura che lo ha reso famoso. «Cerchiamo di vederla positivamente: l'Isola, con l'esondazione, ritorna l'Isola, isolata dal resto della città». Ha sentito delle polemiche contro il comune di Milano che ha dato l'allarme solo alle 08.56, quando tutta la zona nord era già diventata un fiume? «Esattamente come all'Aquila. O come in qualsiasi grande azienda. In Italia nessuno si prende la responsabilità di niente, nemmeno di lanciare un allarme per paura delle polemiche successive. E alla fine, alla mancata prevenzione, s'aggiunge la beffa dei disagi».

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati