Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
meteo: ancora tempo instabile ma nel week-end "ritorna" l'estate.
 
METEO: ANCORA TEMPO INSTABILE MA NEL WEEK-END "RITORNA" L'ESTATE.
meteo: ancora tempo instabile ma nel week-end
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, MESSINA

E’ un’estate particolarmente anomala quella che stiamo vivendo in questo 2014. A giorni di caldo intenso e afoso si alternano giornate in cui le temperature si abbassano notevolmente accompagnate da forte instabilità.

Difatti, già dal corso del pomeriggio e della nottata successiva degli annuvolamenti cominceranno ad affacciarsi lungo le coste tirreniche, sull’arcipelago delle Eolie e sullo Stretto di Messina, dove i cieli tenderanno a divenire parzialmente nuvolosi o nuvolosi, per l’arrivo di una umida ventilazione occidentale che renderà il Tirreno localmente mosso a largo. I venti da ovest e nord ovest raggiungeranno il messinese già dalla prima mattinata di domani, portando un po’ di frescura, oltre alla formazione dei soliti annuvolamenti orografici lungo le vette dei Peloritani.

Questa fresca ventilazione occidentale, nella mattinata di domani, passando sopra le più calde acque del Tirreno, causerà lo sviluppo di una nuvolosità cumuliforme  che nel corso della giornata si spingerà fino alle Eolie e alle coste della Calabria tirrenica. Proprio sul basso Tirreno, l’instabilità accentuata dai contrasti termici fra aria fresca e mare più caldo, potrà agevolare la nascita di nubi cumuliformi ben sviluppate capaci di dare la stura a dei rovesci di pioggia e persino qualche occasionale isolato temporale. Sulle isole Eolie la probabilità di pioggia sparse sarà più elevata nel pomeriggio di giovedì. La costa tirrenica messinese, in un primo momento, dovrebbe essere risparmiata dalle precipitazioni, prodotte dall’instabilità indotta dal passaggio dell’aria fresca sopra il mare più caldo.

Solo dalla serata qualche annuvolamento più pronunciato potrà raggiungere il messinese tirrenico, dando vita a brevi acquazzoni, circoscritti nell’ai villaggi della zona nord di Messina. Sullo Stretto di Messina, come lungo la zona ionica del messinese, il tempo sarà improntato verso una certa variabilità positiva, con alternanza fra il passaggio di nubi, più probabili nel pomeriggio sulla città, e ampi spazi di sole, in un contesto climatico piuttosto gradevole, grazie al soffio di deboli/moderati venti da nord ovest. Le temperature dovrebbero mantenersi in linea con le medie, con massime giornaliere sui +24°C +25°C e minime sui +20°C.

I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi, solo il Tirreno risulterà mosso a largo con increspature. Anche la giornata di venerdì risulterà in parte compromessa, con rischio di precipitazioni isolate lungo la costa tirrenica. Solo dalla mattinata di sabato, con il ritorno dell’anticiclone nord-africano, il sole ed il bel tempo torneranno a riaffacciarsi lungo l’area dello Stretto, facendo schizzare i termometri oltre la soglia dei +27°C +28°C nel corso della giornata domenicale, che si prevede calda e assolata su tutto il territorio messinese.

Si verrà ad affermare una “fastidiosa” altalena termica, fra fresco e caldo, che potrà accompagnarci a lungo nelle prossime settimane, caratterizzando in modo significativo il proseguo dell’estate 2014 siciliana.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati