Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
liceo lucio piccolo: i docenti si schierano con la preside pintabona
 
LICEO LUCIO PICCOLO: I DOCENTI SI SCHIERANO CON LA PRESIDE PINTABONA
liceo lucio piccolo: i docenti si schierano con la preside pintabona
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, CAPO D'ORLANDO (ME)

L'editore di questo giornale online si riserva la possibilità di pubblicare integralmente i contenuti di avvisi e comunicati stampa inviati da istituzioni, enti, soggetti politici, associazioni, etc. In tal caso il gestore declina qualsiasi responsabilità derivante dai contenuti dei comunicati. Per correttezza e trasparenza nei confronti dei lettori e dei diretti interessati, ogni qual volta saranno pubblicati integralmente comunicati e avvisi scritti da terzi nell’incipit dell’articolo sarà riportata la dicitura “Riceviamo e pubblichiamo” oltre, ovviamente, alla firma del comunicatore in calce al testo riportato.

Riceviamo & Pubblichiamo *

Comunicato del Collegio dei Docenti del Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” desidera esprimere la propria solidarietà alla Dirigente Dott.ssa Pintabona e ai membri dello staff di Presidenza, che sono stati recentemente fatti oggetto di un attacco pesante e denigratorio, apparso su diversi organi di stampa, da parte del Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni.

Riteniamo inaccettabile il tono delle dichiarazioni del primo cittadino, che definisce – salvo smentite – “infame” il comportamento dei vertici della Scuola in merito a una presunta “punizione” che a suo dire avrebbe colpito gli studenti coinvolti nelle manifestazioni dello scorso Dicembre.

Simili aggettivi rimandano a contesti ben diversi dalle normali relazioni tra istituzioni che, ciascuna con le proprie competenze, rappresentano lo Stato sul territorio. Prendiamo inoltre atto, con rammarico, che il Sindaco considera l’attività della sua amministrazione in favore del nostro Istituto come una graziosa concessione di tipo privatistico, che possa poi essere rinfacciata nel momento in cui non si condivide l’operato della Scuola.

Ci sorprende poi che egli si arroghi il diritto di distribuire e revocare patenti di eccellenza alle diverse scuole sulla base delle sue personali valutazioni. Infine troviamo sconcertante che un pubblico amministratore possa indulgere a frasi vagamente intimidatorie (“credo proprio che questa vicenda non si chiuda qui …”) che evocano alla mente proprio quegli atteggiamenti che ci si propone di combattere con la cultura della legalità.

Ma al di là di questi aspetti sgradevoli delle dichiarazioni del Sindaco, desideriamo ribadire che nessun alunno della nostra scuola è stato “punito”. I Consigli di Classe che hanno attribuito le valutazioni quadrimestrali, incluso il voto di condotta, hanno agito con la consueta professionalità, tenendo conto della legislazione vigente e dei criteri previsti dal Piano dell’Offerta Formativa nell’ambito dell’autonomia scolastica. Qualsiasi altra interpretazione dell’operato della Scuola è priva di fondamento e rivela, nella migliore delle ipotesi, una scarsa conoscenza del funzionamento di una istituzione scolastica.

Duole constatare, infine, che il Sindaco ha perso un’occasione per rimanere nell’ambito delle sue prerogative istituzionali e ha scelto invece di vestire i panni improbabili del difensore degli studenti ingiustamente oppressi. Lo rassicuriamo: gli studenti non hanno bisogno della sua “protezione”, in quanto il loro bene e la loro crescita sono l’interesse primario della Dirigente Pintabona e di tutti i professionisti che ogni giorno, senza clamore, lavorano nel nostro Liceo e dialogano con i ragazzi costantemente, non soltanto quando per qualche motivo si accendono i riflettori.

Il Collegio dei Docenti

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati