Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
nuova piraino: la trasparenza e il diritto di cronaca e irrinunciabile
 
NUOVA PIRAINO: LA TRASPARENZA E IL DIRITTO DI CRONACA E IRRINUNCIABILE
nuova piraino: la trasparenza e il diritto di cronaca e irrinunciabile
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, PIRAINO (ME)

L'editore di questo sito si riserva la possibilità di pubblicare integralmente i contenuti di avvisi e comunicati stampa inviati da istituzioni, enti, soggetti politici, associazioni, etc. In tal caso il gestore declina qualsiasi responsabilità derivante dai contenuti dei comunicati. Per correttezza e trasparenza nei confronti dei lettori e dei diretti interessati, ogni qual volta saranno pubblicati integralmente comunicati e avvisi scritti da terzi nell’incipit dell’articolo sarà riportata la dicitura “Riceviamo e pubblichiamo” oltre, ovviamente, alla firma del comunicatore in calce al testo riportato.

Riceviamo & Pubblichiamo *


Le vicende accadute nella seduta consiliare del 27 gennaio ultimo scorso hanno rappresentato una pagina “poco edificante” agli occhi dei pirainesi e di tutto il circondario.

Non consentire le riprese televisive ai giornalisti presenti in aula è un fatto di per se gravissimo, che lede la trasparenza, la libertà di informazione e danneggia fortemente l'immagine del nostro Comune.

Ma veniamo ai fatti: all'apertura dei lavori consiliari, in via preliminare, il gruppo “NUOVA PIRAINO” ha chiesto al Presidente i motivi della mancata diretta streaming della seduta, peraltro fortemente partecipata, visto e considerato che nel Consiglio Comunale del 23 dicembre 2013 il nostro gruppo, in fase di approvazione del bilancio preventivo dello scorso anno, ha presentato un emendamento (votato poi dal Consiglio) con il quale sono state reperite le somme per effettuare le riprese della diretta.

Il Presidente, richiamandoci ripetutamente a tornare in argomento, in maniera arbitraria e con toni sprezzanti, ha ritenuto di non concedere la possibilità di effettuare le riprese televisive del civico consesso assumendosi la piena responsabilità della decisione così come prevede il nostro attuale regolamento.

Per quanto attiene poi alla decisione assunta dal Presidente Marino di non dare al giornalista di Onda TV, Salvatore Calà, la possibilità di fare delle riprese video, anche solo di qualche minuto, da utilizzare per il servizio del TG della stessa emittente i sottoscritti, nelle fasi concitate dei lavori consiliari, ci tengono a sottolineare di non essersi accorti della presenza del sopracitato giornalista e conseguentemente non ritengono di essere corresponsabili della grave decisione presa dal Presidente.

Pur tuttavia ci si sente in dovere di chiedere scusa all'emittente televisiva, al giornalista ed ai cittadini tutti per il comportamento disdicevole ed ai limiti della censura adottati dal nostro Presidente, nella speranza che tali episodi non si ripetano più in futuro.

Secondo noi, consiglieri di “NUOVA PIRAINO”, garantire la trasparenza e il diritto di cronaca è irrinunciabile per una partecipazione democratica che la politica deve sempre perseguire a partire evidentemente già dal livello locale.

     Piraino, lì 28 gennaio 2014                                                     I consiglieri del gruppo
                                                                                  “NUOVA PIRAINO”
                                                                                                             Maurizio Ruggeri
                                                                                        Domenica Repici
                                                                                       Giuseppe Campisi
                                                                                   Giuseppe Spanò Bascio

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati