Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
regalo di natale amaro per gli studenti del vittorio emanuele iii
 
REGALO DI NATALE AMARO PER GLI STUDENTI DEL VITTORIO EMANUELE III
regalo di natale amaro per gli studenti del vittorio emanuele iii
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, PATTI (ME)

Regalo di Natale amaro per gli studenti del Vittorio Emanuele III che hanno visto sabotare la loro protesta. Tutto inizia il 24 pomeriggio durante un’assemblea degli studenti e del neonato “Comitato dei genitori per la nuova sede”. Dopo il lungo ed interessante discorso del Dott. Milici, presidente del Consiglio di Istituto, viene annunciato che il bando per l’affitto di una nuova sede è stato pubblicato e che il Commissario Provinciale, il Dott. Romano è pronto a ricevere una delegazione del Liceo giorno 30 a Messina.

Gli studenti decidono così al termine dell’incontro di riunirsi in un’assemblea straordinaria per trarre conclusioni, ma questa viene prontamente boicottata da un genitore che dichiara di aver già comunicato alle forze dell’ordine l’imminente sgombero e di non volersi allontanare dall’istituto finchè tutti i ragazzi non fossero usciti. In breve si è creata una situazione di confusione e disordine che ha portato molti studenti, a causa di sbagliate informazioni ricevute, ad abbandonare l’edificio in modo disorganizzato.

Quando la sera gli studenti rimasti nell plesso scolastico hanno dovuto fronteggiare le Forze dell’Ordine, visibilmente irritate per la mancanza di chiarezza, erano ormai rimasti in pochi e stanchi e dopo un'ora gli stessi hanno ceduto alle pressioni degli agenti, sgombrando l'edificio. “È vero, abbiamo ottenuto un bando ma ci era già stato promesso che questo sarebbe uscito entro la fine di Dicembre, inoltre non abbiamo alcuna prova concreta della veridicità dell’incontro, se non le parole di uno dei genitori” dicono gli Studenti “Ci era stato comunicato da fonti attendibili che il Commissario provinciale aveva intenzione di visitare il Liceo giorno 28, perché questo cambiamento di opinione?”e ancora: “Siamo felici dei traguardi raggiunti ma un pezzo di carta non fa un istituto.

Volevamo sentire le parole del Commissario prima di decidere di abbandonare la protesta. Vorremmo ricordare che noi non rispondiamo alle logiche sindacali, non abbiamo occupato sin ora per ottenere un incontro o una promessa, ma per avere risposte chiare dalle autorità competenti! Con quale autorità genitori addirittura non facenti parte del comitato dichiarano che il Commissario provinciale diserterà l’incontro in caso di mancato immediato sgombero?”. Dubbi che riecheggiano nella mente degli studenti “Ci rammarichiamo soltanto di non essere riusciti a contenere la foga di quest’uomo che ha trascinato con sé anche altri genitori ed alcuni studenti attraverso un climax di asserzioni su un presunto successo, in realtà tutto da dimostrare.

Ha solo ridicolizzato la nostra protesta agli occhi dell’opinione pubblica e delle Forze dell’Ordine”. Gli studenti sono così tornati a casa controvoglia il giorno di Natale, trovando stamattina chiusa la porta della scuola, con qualche magra consolazione in tasca ma ancora tanta voglia di rivalsa e di continuare la lotta. “Hanno cucito la bocca alla democrazia che finora aveva guidato le nostre azioni impedendoci di organizzare un’assemblea, ancora una volta hanno dimostrato di credere che i giovani sono interlocutori stupidi da manipolare e non da ascoltare ”. Insomma la protesta è sospesa non cessata “anche perché allo stato attuale delle cose giorno 7 quasi 400 studenti entreranno a fare lezione in un edificio senza certificazioni che ne attestino il suo essere a norma”.

GLI STUDENTI DEL VITTORIO EMANUELE III

 

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati