Dettagli
Martedì 13 Aprile 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la minoranza: cosa fare se l'acqua 'sale' e costa sempre tanto?
 
LA MINORANZA: COSA FARE SE L'ACQUA 'SALE' E COSTA SEMPRE TANTO?
la minoranza: cosa fare se l'acqua 'sale' e costa sempre tanto?
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, CASTELL'UMBERTO (ME)

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO *

Castell'Umberto Bene ComuneSecondo un principio cardine della Idrodinamica, l’acqua tende, per natura, a muoversi verso il basso a causa della forza di gravità. Ebbene, Castell’Umberto è capace di sfidare persino le leggi della fisica!
Da decenni, ormai, l’acqua arriva nel nostro territorio per salita piuttosto che, come logicamente dovrebbe avvenire, per caduta; ciò con evidente aggravio di costi e disagi. Da ultimo, l’assenza totale di acqua nella gran parte del paese per ben cinque giorni, dal 3 al 7 Novembre. Siamo coscienti del fatto che gli imprevisti possano verificarsi, ma riteniamo che una buona amministrazione, alla luce di un sistema idrico così farraginoso, sia tenuta a munirsi preventivamente di alternative al fine di assicurare una quotidianità dignitosa ai propri cittadini.
Non tutti, infatti, possiedono cisterne per le proprie abitazioni o esercizi commerciali e quelle esistenti non hanno una capienza tale da consentire un minimo uso di acqua per un periodo così lungo. Si pensi, un esempio fra tanti, alle scuole … 
Molti genitori, così, hanno ritenuto opportuno, di fronte a pesanti inerzie e mancanze, far assentare i propri figli in quei giorni … E dire che quello allo studio è un diritto costituzionalmente garantito!!!!
Incredibile, inoltre, che, di contro alla penuria idrica nella quasi totalità del paese, vi era una zona, quella in cui è ubicato il campo sportivo, che registrava una fuoriuscita di acqua dai serbatoi, con conseguenti perdite ed aberranti sprechi!
Ad ogni modo, ciò che più, oggi, sconvolge è che l’amministrazione continui a propinare illusioni su alternativi progetti per un nuovo e più conveniente sistema idrico, però, mai realizzati. Non sarebbe, forse, il caso (… Proposta indecente!) di incontrare la cittadinanza per spiegare loro i criteri di scelta nonché l’iter attuato in tal senso?
In ultimo, ci congediamo con una considerazione, a dir poco, beffarda … Mentre Castell’Umberto viveva senza acqua, la giunta approvava le nuove tariffe del servizio idrico e, soprattutto, i relativi aumenti!
Castell’Umberto, 14.11.13
Il gruppo consiliare di minoranza
“Castell’Umberto – Bene comune”
 
 
LETTERA APERTA DEL 10.11.2013
I sottoscritti consiglieri comunali Armeli Veronica Maria, Randazzo Salvatore Tullio, Catania C. Tatiana ,Momo Simone, e Tascone Valentina del gruppo consiliare “Castell’Umberto Bene Comune”.
Avendo costatato l’assenza totale di acqua in quasi tutto il territorio comunale, dal 03-11-13 al 07-11-13.
Considerato L’acqua bene primario, che garantisce le condizioni fondamentali per mantenere la sicurezza della salute pubblica, soprattutto nelle grandi comunità, quale la scuola.
Visti i disagi che i residenti hanno dovuto affrontare, per risolvere i bisogni della vita quotidiana.
Tenuto conto che non vogliamo fare speculazione politica, ma vogliamo portare il nostro contributo fattivo tutelando le fasce più deboli della nostra comunità, come bambini e anziani.
Ringraziando, di cuore, i dipendenti comunali che, con senso di responsabilità, si sono prodigati alla risoluzione del problema.
Chiediamo
Qualora in futuro si dovessero ripetere problemi analoghi, di provvedere con atti e servizi, per tutelare il normale svolgimento della vita degli Umbertini, come:

Monitoraggio continuo dell’acquedotto comunale.

Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’acquedotto comunale.

Ordinanze Sindacali a tutela della salute pubblica.

Servizi straordinari a tutela delle fasce più deboli.


Di provvedere immediatamente all’acquisto di nuove pompe di sollevamento da utilizzare in casi di emergenza, al fine di garantire continuità nel servizio idrico.

Comunque, è la prima volta che tutto il territorio comunale resta per cinque giorni senza acqua. GRAZIE AMMINISTRATORI!
I consiglieri di Minoranza
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati