Dettagli
Martedì 16 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
l’eccellenza della scuola alberghiera approda in sicilia
 
L’ECCELLENZA DELLA SCUOLA ALBERGHIERA APPRODA IN SICILIA
l’eccellenza della scuola alberghiera approda in sicilia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Foto archivio
Attualità, BROLO (ME)

Toccherà anche la Sicilia l’Istituto Alberghiero di Casargo (LC), scuola d’eccellenza a livello europeo gestita dall’A.P.A.F. (Agenzia Provinciale per le Attività Formative della Provincia di Lecco) che vanta gemellaggi con altrettante prestigiose scuole alberghiere di tutta Europa e che ha curato la prima edizione del “Wellness Food & Beverage Contest Casargo”, gara internazionale tra le scuole alberghiere europee.

Un gruppo composto da 15 di ragazzi che frequentano il 5° anno, accompagnato dal Presidente dell’APAF Dott. Francesco Maria Silveri, dal Direttore Marco Cimmino e dalla Docente di sala Professoressa Elena Cavatorta, arriverà in Sicilia il 28 ottobre per siglare un gemellaggio con l’Istituto Alberghiero “Merendino” di Brolo (ME).

Ma il soggiorno sui Nebrodi degli studenti lombardi coinvolgerà tutto il territorio. Il progetto, curato per L’Associazione PEGASO (associazione no-profit che tra i suoi obiettivi ha la promozione del territorio siciliano fuori dai confini regionali ed esteri) è stato realizzato dalla Dott.ssa Giusy Scurria - promotrice del territorio - prevede, oltre al gemellaggio con l’Istituto di Brolo anche la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Ente Parco dei Nebrodi e con l’Associazione “Le Strade dei Sapori dei Nebrodi” (che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari).

Nel periodo del soggiorno, i ragazzi avranno così l’opportunità di conoscere ed apprezzare le peculiarità della gastronomia nebroidea, nella “Fattoria Didattica di Fabio” dove potranno gustare e conoscere l’olio d’oliva della Valdemone, prodotto dall’Azienda Agricola “Paparoni”; il miele, dell’Azienda Agricola “Le Colline del Fitalia”; le carni del suino nero dei Nebrodi della azienda”Paisanella” e i formaggi nebroidei. Visiteranno l’Azienda Agricola “Il Lochetto” che coltiva prodotti orticoli e frutta e cura la loro successiva trasformazione in conserve.

Il programma prevede anche un mini-stage presso l’Albergo – Ristorante “L’Antica Filanda” e anche delle escursioni culturali. All’arrivo a Palermo, il prossimo 28 ottobre, L’A.P.A.F. di Casargo effettuerà una breve sosta a Palermo, all’Antica Focacceria S. Francesco, per conoscere lo “street food siciliano”.

La cerimonia del gemellaggio e della sottoscrizione dei protocolli d’intesa, alla presenza della Preside del “Merendino” Letteria Leonardi, del Sindaco di Brolo Salvo Messina, del presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci e del Vice-Presidente dell’Ass. “Le Strade dei Sapori dei Nebrodi” Giacomo Fabio, avverrà mercoledì 30 marzo 2013 alle ore 10.30 presso l’Istituto Alberghiero di Brolo.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati