Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
l'ottava sagra del grano, tre giorni colmi di rievocazioni
 
L'OTTAVA SAGRA DEL GRANO, TRE GIORNI COLMI DI RIEVOCAZIONI
l'ottava sagra del grano, tre giorni colmi di rievocazioni
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, CATENANUOVA (EN)

Nella terra di Demetra, dea del grano e dell'agricoltura, artefice del ciclo delle stagioni, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre, torna a consacrarsi il culto del grano. Da oggi a domenica 22 ottava sagra del grano, tre giorni con un programma colmo di rievocazioni.

Oggi ha aperto la manifestazione, la banda Giuseppe Verdi del maestro, Pippo Grasso, e dalle 16,30 tuffo nel passato, nel bel mezzo del 1750, quando la baronessa Anna Maria Statela, fondatrice del paese, soleva fare la sua passeggiata per le sterrate strade così sarà nel corteo lungo le vie principali.

Aprirà la festa il presidente dell’associazione Terra nostra, Salvatore Massimiliano Miritello, che porta il nome del nonno, a cui è stata dedicata la sagra, dai figli Prospero e Felice Miritello che l’hanno organizzata. Foto d’epoca faranno da spalla alla dimostrazione di mietitura e pisatura del grano, contestualmente degustazione di pane condito, pasta e ceci, e musica di Sicilia in Folk; alle 21 Gigi Arena show e alle 22 Jazz sotto le stelle con Tour Jango, in piazza Matteotti.

Domani alle 11 attivazione delle macchine d’epoca e lavorazione del ferro battuto; alle 17 una conferenza su Agricoltura antica e moderna; e rievocazione della pisera dal gruppo folk Kore di Enna; alle 22 concerto folk con la cantautrice Roberta Gulisano, già vincitrice del premio nazionale D’Aponte. Domenica 22 un salto nuovamente nel passato con la sfilata in abiti d’epoca lungo la via Principe Umberto.


Alle 16 gara del dolce tipico e intrattenimento musicale a cura di Manuel Muni, che suonerà lo zufolo; alle 20 da Ti lascio una canzone, esibizione di Damiano Mazzone, alle 22 esibizione con Piero e Chiara dance, segue concerto Gruppo Claudia in tour dal festival Nati al sud.

Coordinatrice dell’evento Antonella Passero, presentatrice Mariolina Rapisarda, direttore artistico Nino Pinerolo, allestimento oggetti d’epoca, Corrado Licari. Una sagra in cui la figura della principessa Statela è dominante.

Catenanuova, centro agricolo in provincia di Enna, venne fondata infatti per volontà della baronessa del feudo Mellijs in ventre Anna Maria Statella, madre di Andrea Giuseppe Riggio-Statella, principe di Acicatena. Quest'ultimo nel ‘700 decise che in quel crocevia poteva insediarsi un centro urbano.

Già allora Catenanuova era punto strategico di comunicazione come viene testimoniato da dall'esistenza di una locanda, il fondaco di Cuba, dove hanno soggiornato lo scrittore tedesco Wolfgang Goethe e Vittorio Amedeo di Savoia, re di Sicilia e Sardegna.

Graziella Mignacca

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati