Dopo il terremoto nel messinese della notte del 16 agosto (due scosse di intensità 4.1 e 4.2), in Sicilia ci sarà un nuovo terremoto anche se meno intenso. Sarà una scossa di intensità fra 3 e 3.2  e potrebbe causare danni nelle zone già colpite dalla scossa di due giorni fa.

La nuova previsione è ancora di Luke Thomas, l’americano che gestisce un sito di previsione terremoti non riconosciuto da alcun organo scientifico ma che continua a creare non poche reazioni nella popolazione. Nonostante sia considerato poco più di un ciarlatano e tante sue previsioni in passato non si siano avverate, stavolta il terremoto nel messinese c’è stato nei tempi e nei modi previsti.

In realtà la scossa prevista doveva essere più forte, ma i tempi ed i modi sono quelli. Ecco perché il sito di Thomas (quakeprediction.com in questi giorni riceve tante attenzioni dalla Sicilia. E lui le ricambia parlando di un’altra scossa  in arrivo martedì.

Il sistema di Thomas che attualmente prende in esame la situazione di 56 città in giro per il mondo, è diverso da tutti quelli utilizzati dal mondo scientifico. Si basa su dati meteorologici un po’ come le previsioni fatte dai nostri nonni che tanto spesso parlavano di “tempo da terremoto”. nulla di scientifico in quel caso, nulla di riconosciuto dalla scienza in questo. Di fatto, però, la previsione di Thomas pubblicata subito dopo la scossa del 16, ora trova riscontro nelle previsioni meteo che parlano di improvviso peggioramento.

“Io uso le temperature, il vento, l’umidità e il punto di rugiada di ciascuna delle città per le quali effettuo una previsione di terremoto – spiega Thomas intervistato da un giornale locale (pattionline) -. Il modello di previsione è basato su molte ore di ricerca”.
e spegne subito la polemica di chi gli ricorda le previsioni sbagliate “Ho fatto molti errori in passato dovuti ad 8 anni di ricerca. adesso non è più così.

Nel corso degli ultimi 3 mesi ho finalmente perfezionato il modello di previsione dei terremoti”.
Dunque terremoto in arrivo martedì? Cittadini dello stretto attenzione