Dettagli
Mercoledì 28 Ottobre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
meteo: con stige fino a 40 gradi. da domani allerta maltempo
 
METEO: CON STIGE FINO A 40 GRADI. DA DOMANI ALLERTA MALTEMPO
meteo: con stige fino a 40 gradi. da domani allerta maltempo
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: www.leggo.it
Attualità, ITALIA

METEO: CON STIGE FINO A 40 GRADI.
DA DOMANI ALLERTA MALTEMPO: IN ARRIVO PIOGGE E FRESCO
 

L'Italia rimane ancora stretta nella morsa del caldo. «Ancora 2 giorni di caldo estremo per la più forte ondata di caldo dell'estate che ha già fatto toccare i 40° su molte zone del centro-sud e dell'Emilia», ma i temporali previsti per giovedì faranno tornare il fresco. Lo segnala ilmeteo.it, in una nota di Antonio Sanò. «In queste ore siamo sotto l'influenza di Stige -scrive il meteorologo-, un enorme anticiclone africano che, come un fiume infernale in piena, sta trasportando aria caldissima dall'entroterra marocchino.

Mercoledì le prime nubi giungeranno al nordovest con rare piogge, mentre da giovedì i temporali violentissimi al nordovest decreteranno la fine di Stige e tra venerdì e sabato aria un pò più fresca investirà la penisola». Ancora oggi fino a giovedì, insomma, le giornate saranno calde sia di giorno che di notte, e «si soffrirà anche di notte per via dell'elevatissimo tasso di umidità. Stamane Padova si è svegliata con la nebbia con 28°C e 100% di umidità, fatto alquanto insolito, e sintomo dell'eccezionalità di Stige». «Solo oltre gli 800-1000m il clima sarà effettivamente più gradevole -prosegue il bollettino di Sanò-, così come nei pomeriggi in riva al mare grazie alle brezze.

Nel pomeriggio si toccheranno i 40° sulle pianure dell'Emilia Romagna, 41 sulla Puglia, 41° a Pescara, 40° su gran parte della Sardegna. Poi bisognerà fare attenzione alla giornata di giovedi, quando una linea temporalesca transiterà al nordovest, facendo calare di 8-10° le temperature sulla val Padana occidentale. Venerdì ci sarà occasione per temporali al centro e sul nordest diretti verso la Campania e la Basilicata e le temperature caleranno, ma sarà da sabato che si avvertirà un vero cambiamento grazie ai venti più miti settentrionali e qualche pioggia sul versante adriatico e al sud. Un clima più tiepido e asciutto rimarrà comunque sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con 30°. La domenica sarà soleggiata con clima mite e asciutto e di notte farà più fresco».

ALLERTA MALTEMPO Una perturbazione atlantica determinerà nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani instabilità diffusa, e in alcuni casi molto spiccata, sulle regioni settentrionali, specie sui settori alpini e prealpini centro-occidentali, determinando un calo sensibile delle temperature che resteranno invece elevate sul resto del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede, dalla sera di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, in particolare sulle zone alpine e prealpine. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati