Dettagli
Venerdì 27 Novembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
grasso, tagliare le risorse destinate agli enti locali e grave!
 
GRASSO, TAGLIARE LE RISORSE DESTINATE AGLI ENTI LOCALI E GRAVE!
grasso, tagliare le risorse destinate agli enti locali  e grave!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, PALERMO

“Tagliare le risorse destinate agli enti locali da 124 milioni di euro (nel 2012) a 56 milioni per il 2013 è un errore clamoroso di politica finanziaria del governo Crocetta. Una decurtazione così drastica porterà alla cancellazione di numerosi servizi essenziali destinati alle famiglie e alle categorie più in difficoltà. Inoltre, la soppressione di alcune riserve sarà la causa del fallimento dei comuni”.

Lo ha detto Bernadette Grasso, vice capogruppo all’Ars di Grande Sud-Pid, intervenendo stamattina, a Palermo, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, all’Assemblea regionale dei piccoli comuni. Sindaci e amministratori si sono incontrati con AnciSicilia per concordare un percorso comune dopo il drastico taglio dei trasferimenti regionali, che mette a rischio la sopravvivenza dei comuni.

“L’applicazione del patto interno di stabilità anche per i comuni con meno di 5000 abitanti – ha sottolineato il vice capogruppo – ha paralizzato tutte le piccole amministrazioni, anche quelle virtuose. Un taglio di risorse di circa il 50 per cento è un atto irresponsabile, che conferma, da una parte la leggerezza del governo regionale, dall’altra la mancanza di una politica di rilancio degli enti locali, necessaria a generare politiche di sviluppo”.

“Se in sede di approvazione dello strumento economico – ribadisce Grasso – ci fosse stata una battaglia sinergica tra comuni e parlamento, al di là del colore politico, così come Grande Sud da mesi aveva sollecitato attraverso emendamenti, forse oggi i comuni non sarebbero arrivati al dissesto finanziario”.

“Il governo regionale – ha concluso la parlamentare – deve ridare dignità agli enti locali e, prima che sia troppo tardi, è necessario che gli addetti ai lavori si mettano all’opera e correggano le anomalie. Diversamente, il 2013 consegnerà il fallimento di molti comuni, preposti a rappresentare in trincea le istituzioni”.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati