Dettagli
Sabato 19 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
dopo 26 anni, cambia il regolamento del consiglio comunale
 
DOPO 26 ANNI, CAMBIA IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
dopo 26 anni, cambia il regolamento del consiglio comunale
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, PIRAINO (ME)

Dopo 26 anni arriva il Nuovo Regolamento del Consiglio Comunale. Nello specifico sono state introdotte nuove importanti innovazioni che portano l'istituzione più vicina al cittadino sfruttando nuove tecnologie. Se ne è discusso nel corso dell'ultima seduta dell’assemblea cittadina del Comune pirainese, durante la quale la bozza del nuovo regolamento è stata sottoposta all’approvazione del Consiglio. Come ha spiegato il Capogruppo della maggioranza Tonino Scaffidi, “la redazione di un nuovo regolamento si è resa necessaria poiché il precedente era ormai obsoleto e risalente al 1987, redatto con l’allora Segretario comunale dott. Caruso e Sindaco R. Cusmano.

Questo nuovo regolamento, oltre ad essere conforme alle odierne leggi che governano l'istituzione stessa, prevede la possibilità di inviare, a chi ne fa richiesta, le varie comunicazioni ufficiali ai Consiglieri tramite fax o pec, sgravando da tale compito il messo comunale, di introdurre la possibilità di effettuare interrogazioni a risposta orale (sul modello del question time), di effettuare riprese e trasmissioni in streaming delle sedute del Consiglio, regolamentandole nel rispetto della privacy.

Un importante risultato si è ottenuto in quanto raggiunto con una fattiva collaborazione fra tutte le forze politiche, sia del gruppo di maggioranza che dei consiglieri della minoranza che, insieme, sono arrivate alla sua redazione e approvazione. “Tale risultato – ha continuato il consigliere Scaffidi – si inquadra nel terzo punto del programma elettorale portato avanti dal gruppo eletto il 6 e 7 maggio 2012 con Gina Maniaci sindaco: Piraino più vicina:

Scelta di una politica più vicina al cittadino grazie a rapporti umani più diretti e nuove tecnologie”. Il regolamento del Consiglio Comunale entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla sua approvazione dall’assemblea e all'ultimato periodo di pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del Comune. Sempre nella stessa seduta, il consiglio comunale pirainese ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione per l’istituzione della centrale di committenza per gli appalti pubblici tra i comuni di Piraino e Sant’Angelo di Brolo.

Salvatore Calà


 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati